730 precompilato, come scaricarlo online

Dal 15 aprile sarà possibile scaricare la propria dichiarazione dei redditi precompilata dal proprio cassetto fiscale disponibile sul sito dell’agenzia delle Entrate. Ma come si fa per accedere alla documentazione? Il primo passo è l’abilitazione a Fisconline, che permette di ottenere la password e il Pin per utilizzare i servizi telematici dell’Agenzia.
 
Come ottenere le password
La richiesta di abilitazione a Fisconline può essere effettuata via internet dal sito delle Entrate, per telefono o in un qualsiasi ufficio territoriale delle Entrate. La richiesta può essere presentata anche attraverso un soggetto delegato. Se la richiesta è effettuata dal diretto interessato presso un ufficio dell’Agenzia, viene rilasciata la prima parte del codice Pin e la password di primo accesso; la seconda parte del Pin potrà essere subito prelevata dal contribuente direttamente via internet. A garanzia degli utenti, in caso di richiesta online, per telefono, o tramite soggetto delegato, la procedura prevede che la prima parte del Pin sia rilasciata immediatamente, mentre la seconda parte, con la password di primo accesso, sia inviata per posta presso il domicilio del contribuente.
 
Assistenza multimediale
Per aiutare i 20 milioni di contribuenti interessati dalla precompilata, è stata potenziata l’assistenza. Prima di tutto, è stato realizzato un mini-sito interattivo che contiene tutte le istruzioni pratiche, oltre alle date da ricordare e alle risposte ai quesiti più frequenti. Sul canale YouTube delle Entrate, inoltre, è disponibile il primo di una serie di video tutorial con cui l’Agenzia guiderà gli utenti mostrando in concreto come funziona la precompilata. L’assistenza viaggia anche su Twitter, dove il profilo istituzionale delle Entrate in occasione della nuova dichiarazione aprirà delle finestre di dialogo con i contribuenti.

Sito internet dell'Agenzia delle Entrate
  • OKNotizie
  • Google Bookmarks
  • Condividi: