ALLOGGIO ERP - CASA POPOLARE

DAL 30/9 SOSPESA LA RACCOLTA DI DOMANDE ERP
A seguito della prossima approvazione del nuovo Regolamento per l'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e del passaggio della funzione 'Politiche Abitative' in Unione, dal 30/09 E' SOSPESA LA RACCOLTA DELLA DOMANDE DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA PER L'ANNO 2017.
Sarà possibile presentare nuovamente domanda, con modalità diverse dalle precedenti che verranno successivamente comunicate dal 1° febbraio 2018.

XIII GRADUATORIA DEFINITIVA ERP
E' stata pubblicata all'Albo Pretorio la XII° graduatoria ERP. Resterà affissa fino al 11/07/2017.
Per informazioni e chiarimenti: Servizio Lavori Pubblici - Politiche Abitative tel. 0522 998591 ( telefonicamente lunedi, giovedì, sabato ore 9-13), apertura al pubblico giovedì ore 8,30-12,30.
oppure ACER Reggio Emilia, via della Costituzione 6, 42124 Reggio Emilia - tel. URP 0522 236611 
 


L’Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) è l’insieme delle ‘case popolari’ di proprietà del Comune di Casalgrande che viene assegnata in locazione a costi contenuti sulla base delle norme stabilite  dalla Regione Emilia Romagna (LR 24/2001 e successive modificazioni) e dal Regolamento comunale per l’assegnazione degli alloggi ERP.
L’assegnazione in locazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) che si rendono disponibili avviene sulla base della graduatoria in vigore.Il
La graduatoria viene pubblicata con cadenza annuale
 
Requisiti
Possono fare la domanda:
  • i cittadini italiani, i cittadini di un paese membro dell’Unione Europea, i cittadini stranieri con permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo, i titolari di protezione sussidiaria, i familiari di cittadini di un paese membro dell’UE purchè regolarmente soggiornati e i cittadini stranieri con permesso di soggiorno almeno biennale e regolare attività di lavoro autonomo o subordinato;
  • che siano residenti o lavorino da almeno 3 anni in Regione Emilia Romagna e che siano residenti o lavorino a Casalgrande oppure che siano iscritti all’AIRE purchè, prima dell’iscrizione, siano stati residenti in Emilia Romagna per più di 3 anni;
  • il nucleo familiare richiedente non deve essere titolare complessivamente di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione di una quota superiore al 50% di un alloggio ubicato in Italia adeguato alle esigenze del nucleo familiare così come descritte dal DM 05/07/1975. Non preclude l’assegnazione la titolarità di diritti di nuda proprietà o di proprietà, usufrutto, uso o abitazione quando l’alloggio è stato dichiarato inagibile, è stato pignorato o assegnato all’ex coniuge o all’ex convivente sulla base di sentenza di separazione o di accordo formalmente stipulato.
  • il nucleo familiare non deve aver beneficiato di riscatto di alloggio di ERP precedentemente assegnato o di buono per l’acquisto della casa a meno che l’alloggio non sia perito senza dar luogo al risarcimento del danno.
  • Il nucleo familiare deve avere SEE inferiore ad € 17.154,00. Il patrimonio mobiliare complessivo del nucleo familiare deve essere inferiore ad € 35.000.
 
Riferimenti normativi
Legge Regionale n. 24/2001
Delibera di Giunta Regionale n. 15 del 09/06/2015
Regolamento comunale pER L’ACCESSO E LA PERMANENZA NEGLI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA E DELLE Modalità PER IL CALCOLO E L’APPLICAZIONE DEI CANONI ERP, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 50 del 17/10/2017,

Referente: Corrado Sorrivi
Indirizzo: Piazza Martiri della Libertà, 1
Tel.:0522/998576
Fax: 0522/841039
E-mail: c.sorrivi@comune.casalgrande.re.it
Ricevimento al pubblico:
su appuntamento
 


 
 
 
 
  • OKNotizie
  • Google Bookmarks
  • Condividi: