Bella idea! La comunità si attiva nella progettazione e gestione del centro

Bando 2017 L.R. 3/2010 per il sostegno ai processi partecipativi

                                               

Il Comune di Casalgrande, a seguito del cofinanziamento della Regione Emilia Romagna (L.R. 3/2010), ha avviato un percorso partecipativo rivolto alla comunità locale per co-definire e condividere l’intervento di riqualificazione dello stabile dell'ex biblioteca localizzato in via Moro. I contributi della cittadinanza saranno utili a raccogliere proposte per l'uso e la gestione degli spazi interni dell’edificio e per attivare la comunità in azioni di rivitalizzazione del centro storico.

Il percorso è stato attivato con la convocazione del Tavolo di negoziazione, ovvero l'organo garante del percorso. Sono state realizzate anche diverse interviste a rappresentanti della comunità locale e della componente tecnica ed economica e un laboratorio di progettazione rivolto a rappresentanti del terzo settore e del “mondo associativo”. In parallelo si è tenuto un seminario di formazione sulle metodologie partecipative per i dipendenti dell'ente e sarà sviluppato un percorso di coinvolgimento delle istituzioni scolastiche.
Al termine di questa fase è stato prodotto un report di sintesi delle interviste ed è stata programmata una camminata esplorativa dell’edificio della ex biblioteca e del centro storico il giorno sabato 3 febbraio 2018 alle ore 10. In tale occasione sarà possibile fare domande e proposte alla componente tecnica e politica in riferimento alle tematiche oggetto del percorso.
Inoltre sabato 17 febbraio è previsto l’incontro pubblico di progettazione del percorso partecipativo, che sarà organizzato con un laboratorio Ost, presso la biblioteca di Casalgrande.
Per iscrizioni e maggiori informazioni scrivere a formattiva12@gmail.com.
  • OKNotizie
  • Google Bookmarks
  • Condividi: