BELLA IDEA! LA COMUNITA' SI ATTIVA NELLA PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL CENTRO

BANDO 2017 L.R. 3/2010 PER IL SOSTEGNO AI PROCESSI PARTECIPATIVI

Il Comune di Casalgrande, a seguito del cofinanziamento della Regione Emilia Romagna (L.R. 3 2010), ha avviato un percorso partecipativo rivolto alla comunità locale per co-definire e condividere l’intervento di riqualificazione dello stabile dell'ex biblioteca (localizzato in via Moro). I contributi della cittadinanza saranno utili a raccogliere proposte per l'uso e la gestione degli spazi interni dell’edificio dell’ex biblioteca e per attivare la comunità in azioni di rivitalizzazione del centro storico.

Il percorso è stato attivato e al momento è in corso un ciclo di interviste e gruppi di lavoro a rappresentanti della comunità locale, l’ascolto di rappresentanti del terzo settore, del “mondo associativo” e della componente tecnica ed economica. In parallelo sarà sviluppato un percorso di coinvolgimento delle istituzioni scolastiche.

In un secondo momento è prevista una camminata esplorativa, ovvero una giornata d’ascolto durante la quale si potrà visitare e porre domande ai tecnici in riferimento all’edificio dell’ex biblioteca e ai luoghi del centro storico limitrofi allo stesso.

In seguito sarà indetto un laboratorio di progettazione, della durata di una giornata, sul futuro del centro storico a partire dalla riqualificazione dell’edificio dell'ex biblioteca.

Al termine del percorso è previsto un evento di esposizione e analisi delle proposte presentate dai cittadini, con particolare attenzione rispetto alla fattibilità delle stesse.

allegati/suap/Cronoprogramma.pdf

 
  • OKNotizie
  • Google Bookmarks
  • Condividi: