FESTA DELL’ALBERO – 20 E 21 NOVEMBRE 2014

Un albero per ogni classe. Un albero che i ragazzi dovranno piantumare e seguire nella crescita. "Festa dell’albero", questo è il progetto proposto dall’Assessore alle Politiche Educative Milena Beneventi, un progetto che si rivolge a tutte le classi terze delle scuole primarie del territorio. Un progetto che avrà inizio giovedì 20 e venerdì 21 novembre, quando i ragazzi, seguiti dalle GGEV (Guardie Giurate Ecologiche Volontarie) e dalle insegnanti, pianteranno il proprio albero nello spazio verde della scuola d’appartenenza.
 
Sono cinque i plessi scolastici coinvolti, per un totale di circa 15 classi e altrettanti alberi, tra cui gelsi, aceri, mirabolani, carpini e ciliegi selvatici. "È un’occasione per sensibilizzare i ragazzi alla tutela dell’ambiente e del territorio", dichiara l’Assessore Beneventi, "ma anche un’opportunità per arricchire e curare il verde scolastico, per rendere i ragazzi più partecipi dei loro spazi, spazi che gli stessi ragazzi contribuiranno a formare".
 
Quanto alla formazione il progetto è già stato introdotto nelle classi, con la consegna di un kit alle maestre e attraverso un’attività di laboratorio. Perché, lo ricordiamo, gli alberi danno un indispensabile contributo alla vita: assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità e svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico.
  • OKNotizie
  • Google Bookmarks
  • Condividi: