In partenza i nuovi corsi brevi alla Bottega

 

Si avvicina la primavera e in Bottega, lo spazio culturale gestito da Compagnia Quinta Parete a Casalgrande, arrivano nuovi laboratori e seminari per tutti gli appassionati di teatro e non solo!

Dopo il suo debutto siciliano, Contaminata sbarca in quel di Casalgrande venerdì 7 marzo alle 21, ma tutto il weekend sarà dedicato al tema dell'amore e della dipendenza affettiva, cardini dello spettacolo. Sabato 8 e domenica 9 marzo il laboratorio "Amore o bisogno?", aperto a tutti e condotto da Fadia Bassmaji, esplora il tema dell’amore. I partecipanti porteranno dei testi inerenti al tema (poesie, interviste, estratti di romanzi, testi teatrali o canzoni) per alimentare la ricerca drammaturgica attorno allo spettacolo e questi testi saranno utilizzati per estrapolare parole che verranno utilizzate nella costruzione di una partitura fisica. Lo scopo del lavoro è allenare il corpo a essere vivo e rispondere dunque con onestà e verità a un immaginario. Si tratta di un laboratorio di ricerca, in cui le esperienze, le conoscenze e le attitudini dei partecipanti arricchiranno la riflessione: come la follia, insita in ognuno di noi, può trasformarsi in creatività?

"La relazione" è invece il titolo del laboratorio che si terrà sabato 5 e domenica 6 aprile con Riccardo Olivier di Fattoria Vittadini. La classe si struttura attraverso esercizi che portano alla percezione del proprio peso e al suo spostamento nello spazio, per arrivare alla costruzione di un vocabolario specifico della coppia che caratterizzerà la nascita di due personaggi. La coppia viene guidata nell'organizzare e modellare tutti gli elementi al fine di creare un breve duetto.

Sempre in Bottega sono in partenza una serie di corsi brevi: Corso di teatro per genitori e figli condotto da Daria Del Bianco e Giovanni Bellei (1/15/22/29 marzo e 12 aprile), un'occasione per incontrarsi come compagni di gioco, coinvolgendosi reciprocamente, pronti ad entrare in sintonia, a comunicare, a reagire, a sperimentare, a scoprirsi, ad ascoltarsi, liberi di interagire e fare esperienza dell'ambiente fisico e sociale; Siamo la nostra voce, condotto da Laura Rebuttini, in arte Laura Mars, (24/31 marzo e 7/14 aprile), quattro incontri per scoprire qualcosa di più sulla propria voce parlata, cantata, sussurrata, urlata, afona, per chiunque abbia voglia di scoprire qualcosa di speciale, unico ed interamente parte di se stesso; Teatro Sensoriale con Enrico Lombardi (23 marzo) un viaggio reale in uno spazio immaginario da esplorare usando tutti i sensi, attraverso un linguaggio spettacolare non verbale, che fonde immaginazione e memoria nel segno dell’oscurità e del silenzio; e la grande novità, il corso di autotrucco con Alessandra Iotti (14/28 marzo e 11/18 aprile), quattro incontri dedicati al self make up che si chiuderanno con una lezione dedicata al trucco anni '50.

Una grande opportunità di formazione per tutti coloro che vogliono esplorare il mondo del teatro fisico sarà, invece, "L'attore. Un corpo, una voce, un mestiere", laboratorio teatrale con Maria Consagra che si terrà dal 28 al 30 marzo presso La Corte Ospitale di Rubiera. La prima tappa "Esserci_Training fisico. La voce. Le Qualità. La relazione" è l’occasione, per chi non conosce i fondamenti del training o allenamento fisico da lei proposto, di scoprirlo e per chi, lo ha già studiato, di approfondirlo e riscoprirlo ad un nuovo livello. Accesso libero presentando il proprio CV via mail a mariaconsagra@quintaparete.org.

Iscrizioni aperte. Affrettatevi a prenotare il vostro posto! Per tutte le informazioni visitate il sito www.quintaparete.org, telefonate al 342.9337099 oppure inviate una mail a segreteria@quintaparete.org

 

  • OKNotizie
  • Google Bookmarks
  • Condividi: