Scopri il libro "Casalgrande fotografie e racconti"





È stato un progetto condiviso dai cittadini, quello che ha visto la nascita del primo sussidiario di scuola locale rivolto alle scuole. Tanti casalgrandesi, infatti, hanno contribuito a renderlo uno strumento ricco e vitale, affidando ai curatori le loro foto d'epoca e i documenti di oltre un secolo di storia della nostra cittadina. E i cambiamenti, le tradizioni, e i grandi eventi che hanno attraversato Casalgrande sono oggi illustrati in questo libro che affidiamo alle scuole: a quei piccoli lettori di oggi che, ci auguriamo, diventeranno i bravi cittadini di domani.
Quasi due anni di progetto editoriale, la collaborazione di vari sponsor e degli istituti scolastici, e la grande adesione delle persone, ci ha consentito di produrre un testo unico nel suo genere, arricchito da un prezioso materiale fotografico.
L'obiettivo è quello di ricordare, e fare ricordare, da dove veniamo, qual è la storia e il futuro della nostra comunità. Una comunità che cresce nei numeri, nei bisogni, e nella popolazione, e che deve essere capace, come ha dimostrato in questo caso, di unirsi per un'idea comune, superando le diversità.

Ci auguriamo che questo volume possa essere un'occasione di studio e di approfondimento per gli studenti, ma anche un'opportunità di riflessione su cosa Casalgrande dovrà diventare domani. Una bellissima possibilità per scoprire quanta strada, dall'Ottocento in poi, è stata percorsa, in un cammino che ci ha reso oggi un paese che può contare su maggiore benessere, servizi e qualità della vita.
Continuare non sarà semplice, ed è per questo che occorre puntare sulla collaborazione di tutti. In particolare su quella dei ragazzi, ai quali va il nostro affettuoso saluto e l'augurio di una buona lettura.

 
L'assessore allo Sport, l'Associazionismo
e il Volontariato Marco Cassinadri
IL SINDACO
Andrea Rossi
 



Per acquistare una copia del libro, ci si può rivolgere alla Biblioteca Sognalibro, al numero di telefono: 0522.849397 
  • OKNotizie
  • Google Bookmarks
  • Condividi: