URP e comunicazione

Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione è un servizio di comunicazione e ascolto, nato per favorire e semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione. È il servizio attraverso il quale ciascun cittadino esercita il proprio diritto di conoscere, partecipare, fruire dei servizi offerti dall'Amministrazione comunale. Ascolta e interpreta le richieste dei cittadini e ha l'obiettivo di alleggerire la burocrazia e di abbreviare i tempi necessari per ricevere un’informazione.

Tel. 0522 998558
urp@comune.casalgrande.re.it
Riceve: dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 12.45

 

COSA FA L’URP E COMUNICAZIONE:

1) Fornisce informazioni di primo livello su:
- servizi, procedure, documentazione da allegare alle pratiche, competenze e orari degli uffici, responsabili di procedimento e di settore;
   - bandi di gara e concorsi comunali;
   - attività, eventi, manifestazioni e corsi organizzati o patrocinati dal Comune;
   - sedi, recapiti e competenze di altri enti sul territorio (Iren, Ausl, Teatro De André, ecc.).
2) Mette a disposizione il materiale informativo predisposto dagli uffici comunali o da enti esterni;
3) Riceve reclami, osservazioni e suggerimenti;
4) Mette a disposizione la modulistica dell’ente;
5) Riceve richieste

   - di idoneità dell'alloggio;
   - di attestazione per aree non metanizzate;

6) Rilascia:
   - i tesserini per l’esercizio venatorio;
   - copie della documentazione pubblica a disposizione (delibere, determine, ordinanze, regolamenti, ecc.);
   - targhe dei numeri civici su ordinazione;
7) Consegna:
   - copie di documenti predisposte dagli uffici a seguito di una richiesta d’accesso.

8) Gestisce l'Anagrafe Canina;
9) Tiene a disposizione per la consultazione:
   - PRG e relative norme tecniche di attuazione;
   - mappe frazioni non metanizzate;
   - altra documentazione pubblica fornita dagli uffici;
10) Consegna i sacchetti dei rifiuti organici e i sacchi del giro verde a chi ne fa richiesta;
11) Predispone il kit per i nuovi residenti in formato cartaceo e su supporto digitale;

12) Rilascia il contrassegno per disabili per la circolazione e la sosta;
13) Raccoglie firme per referendum e proposte di legge;
14) Autentica utenti iscritti a FedERa;
15) Cura la pagina facebook
16) Cura il profilo twitter
17) Cura il Giornalino comunale
18) Invia i comunicati stampa
19) Raccoglie richieste di Lavoro di Pubblica Utilità tramite apposito modulo presentato dal cittadino assistito da un avvocato.

Schede di procedimento
Kit per nuovi residenti (informazioni generali)
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