URP e comunicazione

Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione è un servizio di comunicazione e ascolto, nato per favorire e semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione. È il servizio attraverso il quale ciascun cittadino esercita il proprio diritto di conoscere, partecipare, fruire dei servizi offerti dall'Amministrazione comunale. Ascolta e interpreta le richieste dei cittadini e ha l'obiettivo di alleggerire la burocrazia e di abbreviare i tempi necessari per ricevere un’informazione.

Tel. 0522 998558
urp@comune.casalgrande.re.it
Riceve: dal martedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30

 

COSA FA L’URP E COMUNICAZIONE:

1) Fornisce informazioni di primo livello su:
- servizi, procedure, documentazione da allegare alle pratiche, competenze e orari degli uffici, responsabili di procedimento e di settore;
   - bandi di gara e concorsi comunali;
   - attività, eventi, manifestazioni e corsi organizzati o patrocinati dal Comune;
   - sedi, recapiti e competenze di altri enti sul territorio: Ireti (ex-Iren), Ausl, Teatro De André, ecc.
2) Mette a disposizione il materiale informativo predisposto dagli uffici comunali o da enti esterni;
3) Riceve reclami, osservazioni e suggerimenti;
4) Mette a disposizione la modulistica dell’ente;
5) Riceve richieste

   - di idoneità dell'alloggio;
   - di attestazione per aree non metanizzate;

6) Rilascia:
   - i tesserini per l’esercizio venatorio;
   - copie della documentazione pubblica a disposizione (delibere, determine, ordinanze, regolamenti, ecc.);
   - targhe dei numeri civici su ordinazione;
7) Consegna:
   - copie di documenti predisposte dagli uffici a seguito di una richiesta d’accesso.

8) Gestisce l'Anagrafe Canina;
9) Tiene a disposizione per la consultazione:
   - mappe frazioni non metanizzate;
   - altra documentazione pubblica fornita dagli uffici;
10) Consegna i sacchetti dei rifiuti organici e i sacchi del giro verde a chi ne fa richiesta;
11) Predispone il kit per i nuovi residenti in formato cartaceo e su supporto digitale;

12) Rilascia il contrassegno per disabili per la circolazione e la sosta;
13) Raccoglie firme per referendum e proposte di legge;
14) Autentica utenti iscritti a FedERa;
15) Cura la pagina facebook
16) Cura il profilo twitter
17) Cura il Giornalino comunale
18) Invia i comunicati stampa
19) Fornisce informazioni tramite WhatsApp
20) Raccoglie richieste di Lavoro di Pubblica Utilità tramite apposito modulo presentato dal cittadino assistito da un avvocato
21) Raccoglie le comunicazioni di adesione al controllo di vicinato e tiene l'apposito registro degli iscritti

Schede di procedimento
Kit per nuovi residenti (informazioni generali)
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