Casalgrande Sostenibile verso un mondo più ecologico

Casalgrande sostenibile LOCANDINA

Dal 2 al 5 settembre il Comune di Casalgrande ospiterà numerosissimi eventi tutti a tema ambiente e sostenibilità.

GIOVEDI’ 2 SETTEMBRE
20:30
Green mosquito: “Avengers: Age of Ultron”
Torna il cinema green a Casalgrande con un grande film targato Marvel.
Mercatino dell’arte e dell’Ingegno a cura di Com.Re e gnocco fritto preparato da Ema Emilia Ambulanze.
Evento realizzato da Pro Loco Casalgrande.
Parco Il Gorgo, Veggia di Casalgrande.

VENERDI’ 3 SETTEMBRE
16:30
Inaugurazione Casalgrande Sostenibile
Presso il Teatro Fabrizio De Andrè, Piazza Ruffilli, 1, Casalgrande

17:00
Conferenza Enerbrain
L’innovativa startup Enerbrain racconterà i metodi innovativi impiegati per il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni degli impianti di riscaldamento.
Teatro Fabrizio De Andrè, Piazza Ruffilli, 1.

18:30
Mostra fotografica
Il Gruppo Fotografico “Il Torrione” inaugurerà la mostra fotografica dedicata alle tematiche ambientali presso la Sala Espositiva Galleria Incontro, Piazza Ruffilli 2, Casalgrande.

21:00
L’agenda 2030 nella quotidianità
Le influencer Giorgia Pagliuca e Silvia Moroni ci raccontano come traducono nella loro quotidianità i principi dell’Agenda 2030, volta alla riduzione dell’impatto sull’ambiente dell’uomo.
Piazza Ruffilli, Casalgrande.

SABATO 4 SETTEMBRE
17:00
Il ciclo dell’acqua
L’ingegnere Chiara Ziveri – Responsabile degli Impianti Emilia Acque Potabili di Iren – parlerà del ciclo dell’acqua.
Parco Amarcord, Casalgrande.

Immediatamente a seguire passeggiata sostenibile dal Parco Amarcord di Casalgrande, dove si potranno riempire le proprie borracce presso il distributore di acqua potabile comunale, fino al Parco del Liofante di Salvaterra.

18:30
Aperitivo e dj set
La Cooperativa Sportiva Ricreativa Salvaterra curerà l’aperitivo presso il Parco del Liofante al costo di 8€, accompagnato da musica con dj set. A seguire sarà possibile cenare.

21:00
Concerto dei Gaudats Junk Band
la band utilizza solo strumenti ricavati da materiali di riciclo e di recupero, creando musica di altissima qualità e uno spettacolo imperdibile.
Parco del Liofante, Salvaterra

DOMENICA 5 SETTEMBRE

15:00
Il Ceas – Terre Reggiane accompagnerà famiglie e bambini nell'”Esplorazione selvatica” della Riserva di Casalgrande. Punto di ritrovo: circolo Arci Quagliodromo.
Merenda a carico delle famiglie.
Info e prenotazioni: Debora 3493739354
Circolo Arci Quagliodromo, Casalgrande Alto

15:00
Laboratori per bambini (6-12 anni)
Lo Spino Cooperativa Sociale, il Collettivo Con.dividendo e Mobile Green Power offriranno a tutti i bambini laboratori divertenti e coinvolgenti per raccontare il riciclo e il rispetto per l’ambiente.
Piazza Ruffilli, Casalgrande

Lo Spino Cooperativa Sociale presenterà il laboratorio “Cosa mi metto in testa?!? Laboratorio ecofriendly”
Il laboratorio si svolgerà su due turni (primo turno 15:00 – 16:00, max 12 bambini; secondo turno 16:00 – 17:00, max 12 bambini).
Info e prenotazioni:

19:00
“Rusco Revolution!”
Spettacolo teatrale per famiglie a cura di Noveteatro, in collaborazione con il Comune di Casalgrande

Gli eventi sono su prenotazione e l’accesso è consentito con Green Pass.

Info e prenotazioni:

Uff. manifestazioni: 0522998567