Casalgrande Sostenibile

• Quando:

DOMENICA 4 GIUGNO

– ore 20.00 Sala Espositiva G. Strada
inaugurazione mostra fotografica a cura di Circolo Fotografico il Torrione.
A seguire aperitivo sostenibile a cura di CONAD
– ore 21.00 – Teatro F. De’ Andrè
Saluti istituzionali da parte del Sindaco e degli Assessori, con contestuale presentazione del programma delle iniziative.
A seguire: “Natura-mente” a cura di Atelier Coreografico.
Spettacolo di danza che mette in risalto il tema della “ripresa-verde”, passando dalla rappresentazione del susseguirsi delle stagioni alla forza dirompente dei fenomeni della natura.
Ingresso libero.

LUNEDÌ 5 GIUGNO
Mattina – evento riservato alle classi partecipanti al progetto.
Restituzione del progetto La forma dell’acqua – di Ennesimo Academy con le 8 classi prime della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo di Casalgrande.

MARTEDÌ 6 GIUGNO
ore 18.00 – Biblioteca Sognalibro
Narrazione animata di Il Guardiano del Fiume (Voglino ed. 2022) di Valeria Pisi, con illustrazioni di Nina Limoni, e laboratorio di riciclo creativo.
Età 6 – 10 anni.
Una fiaba insieme antica e attuale, che tocca sentimenti profondi e le sfide del domani: la salvaguardia dell’ambiente naturale e con esso della nostra stessa sopravvivenza. Oreste, il guardiano del fiume, si trova ad affrontare la più grande delle sfide, ovvero superare se stesso per salvare il fiume e i suoi abitanti.
Evento gratuito, prenotazione consigliata:
Si consiglia di portare un astuccio completo per il laboratorio.

MERCOLEDÌ 7 GIUGNO
ore 20.00 – Biblioteca
Laboratorio Orto in cassetta a cura di Erre nel Bosco
Vivere in un contesto urbano non può e non deve limitare la passione e l’attenzione alla sostenibilità e al biologico. Rispondiamo alla sfida creando piccoli orti urbani con qualche vaso sul balcone o sui terrazzi!
Introduzione alla botanica e all’orto, necessità delle piante e stagionalità dell’orto. Realizzazione di un orto in cassetta/fioriera con piantine e semi.
Numero chiuso, prenotazione obbligatoria: – 3397755415

GIOVEDÌ 8 GIUGNO
ore 21.30 – piazza Ruffilli
Rassegna Green Mosquito –
“Lorax. Il guardiano della Foresta” – Chris Renaud e Kyle Balda, 86 min.
L’adattamento cinematografico dell’omonimo libro per bambini del Dr. Seuss, che racconta di un ambientalista che cerca di salvare la foresta da un avido produttore di abbigliamento.
Ingresso gratuito

VENERDÌ 9 GIUGNO
– ore 18.30 – Sala Espositiva G. Strada
Conferenza sul tema dei cambiamenti climatici, a partire dalla presentazione del libro “Cambiamento Climatico” con l’autore Jacopo Pasotti, giornalista e comunicatore scientifico.
Modera la Dott.ssa Violato Anna – editor e science writer. Scrive per RADAR Magazine e Nature Italy, nonché collabora con diverse case editrici italiane.
A seguire aperitivo sostenibile a cura di CONAD

SABATO 10 GIUGNO
– tutto il giorno – Piazza costituzione
Mercatino del riciclo;
– Via K-Marx, bancarelle di prodotti biologici e sostenibili, stand di associazioni ed onlus.
– ore 10.00 – Sala Espositiva G. Strada
ComposTiAmo a cura di CEAS.
ComposTiAmo è un incontro formativo gratuito rivolto ai cittadini, che prevede inoltre un momento dimostrativo sul come avviare una compostiera domestica e produrre del buon compost, nonché per i bambini, un laboratorio dimostrativo per conoscere gli abitanti del suolo con occhio diverso.
– dalle 15.00 – Piazza R. Ruffilli
Laboratori e giochi sostenibili e di riciclo per adulti e bambini.
Gioco dell’Agenda 2030 solo su prenotazione al link: https://docs.google.com/…/1FAIpQLSdgkuofsBMj3F…/viewform

DOMENICA 11 GIUGNO

– Progetto Sentieri Comuni
Progetto volto a promuovere le bellezze paesaggistiche, naturali e culturali del territorio tramite una serie di camminate in programma da aprile ad ottobre.
Info e biglietti: https://www.sentiericomuni.it/

—-

– Villa Spalletti – S. Donnino di Liguria – Casalgrande.
Ore 10.00 – Presentazione del volume “Il parco Spalletti Trivelli e il «giardino inglese» nei territori estensi” a cura di Eraldo Antonini. Evento riservato agli invitati.
La pubblicazione, realizzata con il fondamentale contributo della Fondazione Manodori, nonché di Casalgrande Padana, Credem e Spazio A, che si inserisce all’interno della nota e prestigiosa collana “Giardini e paesaggio”, curata dalla Casa Editrice Leo S. Olschki di Firenze, analizza le vicende storiche della famiglia e descrive la componente di arredo e botanica, nonché le valenze paesaggistiche ed ecologico-ambientali di Villa Spalletti Trivelli e del suo giardino.
ore 15:00 – visite guidate ed apertura della Villa per cittadini e famiglie. Visite su turni, max 30 persone per turno.
Info: