Comitato Unico di Garanzia

Il “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” per brevità Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.) è stato istituito con Deliberazione di Giunta Unione n. 27 del 12/05/2020  dell’Unione Tresinaro Secchia ed agirà per l’Unione ed i Comuni aderenti.

Assume tutte le funzioni che la legge e i contratti collettivi attribuivano ai Comitati per le Pari Opportunità e ai Comitati paritetici.

Con disposizione del Dirigente I° Settore dell’Unione Tresinaro Secchia n. 27238 del 18/12/2020 sono stati nominati i componenti in rappresentanza delle Amministrazioni e con nota dell’ 8 febbraio 2021 proveniente dall’organizzazione Sindacale F.P. C.G.I.L. sono stati nominati i componenti di parte sindacale. Nel corso degli anni sono state rassegnate dimissioni da parte di alcuni componenti comprese quelle dalla carica di Presidente da parte della componente Campani Daniela in data 29 febbraio 2024 pertanto, a tale data, la composizione risulta essere la seguente:

COMPOSIZIONE COMITATO IN CARICA FINO AL 18 DICEMBRE 2024
COMPONENTI EFFETTIVI ENTE APPARTENENZA
Campani Daniela Componente Amministrazione Unione Tresinaro Secchia
Castelli Laura Componente Amministrazione Comune di Castellarano
vacante Componente Amministrazione Comune di Casalgrande
Barchi Merlo Daria Componente Amministrazione Comune di Rubiera
Bacchi Rita Pessina Componente Sindacale Vice Presidente Comune di Baiso
vacante Componente Sindacale Comune di Scandiano
Campani Davide Componente Sindacale Comune di Rubiera
Bedogni Antonio Componente Sindacale Unione Tresinaro Secchia
COMPONENTI SUPPLENTI
vacante Componente Amministrazione Comune di Baiso
Tagliavini Gianmaria Componente Amministrazione Unione Tresinaro Secchia
vacante Componente Amministrazione Comune di Viano
vacante Componente Sindacale Comune di Rubiera

Il CUG ha istituito una propria casella di posta elettronica:
Ai sensi della Direttiva 2/19 Presidenza Consiglio dei Ministri Dipartimento Funzione Pubblica e delle Pari Opportunità,
Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle amministrazioni pubbliche volta a promuovere le pari opportunità nella PAin data 30/03/2023 è stata trasmessa relazione relativa all’anno 2022 ai vertici dei Comuni aderenti l’Unione, all’Unione Tresinaro Secchia, al Dipartimento Funzione Pubblica e al Dipartimento delle Pari Opportunità.