Competenze
Si occupa della registrazione e certificazione di eventi significativi come nascite, matrimoni, separazioni, divorzi, decessi e cambiamenti di nome o cognome. Questo ufficio svolge funzioni essenziali nella gestione delle informazioni relative alla cittadinanza e alla vita civile.
Funzioni principali :
-
Registrazione delle nascite
-
Registrazione dei matrimoni, sia civili che religiosi.
-
Registrazione dei decessi
-
Cambiamenti di stato civile:
- Si occupa delle modifiche legali relative allo stato civile, come le separazioni, i divorzi, il cambiamento di cognome.
-
Rilascio di certificati relativi agli atti registrati, come il certificato di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza.
-
Riconoscimento della cittadinanza italiana , in alcuni casi, l'ufficio di stato civile gestisce anche le pratiche relative al riconoscimento della cittadinanza italiana (per nascita, matrimonio, naturalizzazione).
-
Pubblicazioni di matrimonio
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Assessore di riferimento
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti Utili
Ulteriori Informazioni
Si riceve il pubblico con accesso prioritario su appuntamento nei seguenti orari di apertura:
- Lunedì: CHIUSO (eccetto per dichiarazioni di nascita e denunce di morte)
- Martedì: 8.00 – 12.30
- Mercoledì: 8.00 – 13.00
- Giovedì: 8.30 – 17.00 (nei mesi di Luglio e Agosto: 8:30 – 12:30)
- Venerdì: 8.00 – 12.30
- Sabato: 8:30 – 12.30
Ultimo aggiornamento: 4 giugno 2025, 13:47