Materie del servizio
A chi è rivolto
Imprese, associazioni e cittadini interessati.
Descrizione
Per effetto delle disposizioni contenute nella legge 160 del 27 dicembre 2019, articolo 1, commi da 816 a 836, a decorrere dal 2021 è istituito il Canone Unico Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria che sostituisce il Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP), l’Imposta comunale sulla pubblicità (ICP), il diritto sulle pubbliche affissioni.
A partire dal 1° gennaio 2021 è quindi entrato in vigore il Canone Unico Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.
Il servizio di accertamento, liquidazione e riscossione del Canone Unico Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria è affidato in concessione alla società Tre Esse Italia S.r.l.
Come fare
Contattare la società concessionaria Tre Esse Italia S.r.l.
Di seguito i riferimenti e i contatti aziendali.
Sede locale competente per il Comune di Casalgrande
- La sede locale si trova in Via Miglioli G. n. 5/b – 42019 Scandiano (RE) – Referente: Chiara Ferretti
- Numero Telefonico dell'ufficio locale: 0522/570431
- Indirizzo di posta elettronica: casalgrande@treesseitalia.it
- Orario di apertura: da lunedì a venerdì 9.00-13.00
Sede legale
- La Sede Legale si trova in Via Condotto Vecchio n. 50 – 03019- Supino (FR);
- Numero Telefonico dell'ufficio della sede legale: 0775/32951;
- Indirizzo di posta elettronica: protocollo@treesseitalia.it;
- Indirizzo di posta elettronica certificata: treesseitalia@postecert.it
- Ufficio Pubblicità: 0775/3295228
- Sito web: www.treesseitalia.it
Il soggetto passivo, prima di iniziare la pubblicità, è tenuto a presentare apposita dichiarazione al soggetto gestore nella quale devono essere indicate le caratteristiche, la durata della pubblicità e l'ubicazione dei mezzi pubblicitari interessati.
La dichiarazione deve essere presentata anche nei casi di variazione della pubblicità, che comportino modificazione della superficie esposta o del tipo di pubblicità effettuata, con conseguente nuova imposizione.
La dichiarazione delle pubblicità annuale ha effetto anche per gli anni successivi, purché non si verifichino modificazioni degli elementi dichiarati. In tal caso il soggetto passivo dovrà solamente pagare l'imposta entro il 30 aprile dell'anno di riferimento sempre che non venga presentata denuncia di cessazione entro il medesimo termine.
Le istanze di rateazione di avvisi di accertamento e ingiunzioni di pagamento vanno inviate a mezzo posta elettronica agli indirizzi e-mail indicati sopra.
Moduli per comunicazioni relative al Canone Unico Patrimoniale (CUP).
Cosa serve
Essere soggetti passivi di imposta. È tenuto al pagamento dell'imposta in via principale colui che dispone a qualsiasi titolo del mezzo attraverso il quale il messaggio pubblicitario viene diffuso. È solidalmente obbligato al pagamento chi produce o vende la merce o fornisce servizi oggetto della pubblicità.
Cosa si ottiene
La società concessionaria accerta, liquida e riscuote il Canone Unico Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.
Tempi e scadenze
Tempi e scadenze stabiliti dalla legge.
Costi
Consultare le tariffe vigenti.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026, 15:56