PAGAMENTO DIRITTI DI SEGRETERIA, ONERI, SANZIONI

Dal 01/06/2023 per il pagamento degli importi relativi a:

  • diritti di segreteria per le pratiche edilizie, istanze urbanistiche, ambiente, attività estrattiva;

  • oneri edilizi;

  • sanzioni edilizie, sanzioni in materia estrattiva e sanzioni ambientali;

  • occupazioni di suolo pubblico (canone patrimoniale unico e diritti di segreteria);

è necessario utilizzare la piattaforma PagoPA (sezione “Settore Pianificazione Territoriale”) raggiungibile al link seguente:

https://portale-casalgrande.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei

In fase di pagamento è necessario specificare la causale del versamento con gli estremi della pratica di riferimento (es. SCIA Via Aldo Moro 9 Bianchi Luca). Il versamento dovrà essere effettuato preventivamente alla presentazione delle varie istanze.

Nel portale sarà possibile pagare direttamente on-line o, in alternativa, stampare l’avviso di pagamento e procedere con una delle modalità seguenti:

  • servizio CBILL bancario;
  • poste italiane;
  • presso gli intermediari abilitati al servizio (es. tabaccherie, supermercati, etc);

Gli importi dei Diritti di Segreteria sono stati approvati con deliberazione di Giunta Comunale n.143/2016. Allegato A – Diritti di segreteria (aggiorn. 2023)

PRATICHE EDILIZIE CON RILEVANZA SISMICA:

La Provincia di Reggio Emilia, in accordo con la Regione Emilia Romagna e i Comuni, dal 2019 ha attivato il Servizio associato per le verifiche sismiche, ai sensi della Legge Regionale n.19/2008 smi, in riferimento alla convenzione sottoscritta con la Provincia.

I rimborsi forfettari dovranno essere versati dai privati direttamente alla Provincia di Reggio Emilia utilizzando le modalità descritte nel sito web istituzionale della Provincia:

https://www.provincia.re.it/aree-tematiche/servizi-per-i-comuni/struttura-sismica/rimborso-forfettario/

I diritti di segreteria dovuti per le istanze di deposito e autorizzazione sismiche dovranno essere invece versati al Comune di Casalgrande utilizzando le modalità sopra descritte.