Descrizione
Nella giornata di ieri, mercoledì 5 marzo, si è tenuta presso la sede dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna a Bologna, un'udienza conoscitiva promossa dalla Commissione bilancio, presieduta da Francesca Arletti (FdI) sulla Legge di Bilancio 2024-2026 presentata nei giorni scorsi dalla Giunta Regionale.
L'occasione era quella di consentire ai rappresentanti delle associazioni di categoria, dei sindacati e degli enti locali di esprimere le loro valutazioni su quanto proposto ed offrire spunti di analisi, approfondimento, e possibili modifiche e miglioramenti.
In rappresentanza dell'Amministrazione comunale di Casalgrande era presente il Vicesindaco ed Assessore con delega al Bilancio, Valeria Amarossi.
“La Regione ha presentato un bilancio di previsione caratterizzato da una manovra pesante che aggrava ulteriormente famiglie e imprese – dichiara in sede di analisi l'Assessore Amarossi -. Non nego di essere seriamente preoccupata e perplessa per gli effetti che questa manovra avrà in un prossimo futuro soprattutto in considerazione del fatto che non è stata prevista alcuna razionalizzazione delle spese ad eccezione di quelle dovute per legge”.
“Gli aumenti avranno a oggetto, tra gli altri, quei servizi, come sanità e mobilità pubblica, che dovrebbero coadiuvare il benessere delle persone – aggiunge -. Con sincero rammarico condivido la preoccupazione espressa dalle diverse associazioni ed enti che sono intervenuti sottolineando la mancanza di monitoraggio della spesa pubblica ma soprattutto l'assenza di una strategia complessiva che possa garantire stabilità a cittadini e imprese”.
“Parteciperò alle prossime discussioni per monitorare e approfondire, per quanto possibile, le decisioni che la giunta regionale deciderà di assumere e che non potranno non incidere sui cittadini e sulle imprese del nostro Comune”, conclude il Vicesindaco Amarossi.
A cura di
Contenuti correlati
- Temporali diffusi su tutta la regione, arriva l'allerta meteo
- L'Assessorato alla Cultura lancia "Casalgrande Legge", con il primo Gruppo di Lettura per ragazzi
- Cura dell'arredamento urbano. Consiglieri di frazione e cittadini residenti contribuiscono alla pulizia e mantenimento del Parchetto XXV Aprile a Salvaterra
- La Fiera di Settembre si tinge dei colori della stagione che cambia col contest 'I Colori di settembre'
- Servizi scolastici. L’Amministrazione amplia il servizio del nido comunale con l’apertura di una nuova sezione
- Simulazione di ricerca persona in notturna con cani: un successo di partecipazione
- Commemorazioni della strage alla Stazione di Bologna, anche quest'anno Casalgrande è presente
- Edifici pubblici ed efficientamento energetico: in corso i lavori sul tetto della palestra di Salvaterra
- 45esimo anniversario della Strage di Bologna: il Comune di Casalgrande presente, come ogni anno
- Ore 9.38 di oggi, il Ponte di Veggia è di nuovo agibile. Daviddi: "Momento storico. Che sia d'esempio per tutte le altre opere da compiere"
Ultimo aggiornamento: 6 marzo 2025, 14:38