Descrizione
Le iniziative organizzate dall'Amministrazione comunale di Casalgrande per celebrare il Giorno della Memoria, troveranno il loro culmine nella giornata di domani, mercoledì 29 dicembre, con la posa della prima Pietra d'Inciampo in territorio casalgrandese in onore e alla memoria del concittadino Dannunzio Ferioli.
Il programma
L'appuntamento è per domani mattina, mercoledì, alle 9.30 in via Rio Rocca 7 a Sant'Antonino di Casalgrande per la cerimonia della posa della pietra d'inciampo.
Successivamente, intorno alle 11 ci si sposterà alla Sala Espositiva 'Gino Strada', in Piazza Ruffilli 2 a Casalgrande, dove si svolgerà un approfondimento storico sulla vita di Ferioli.
In collaborazione con Istoreco, verrà proiettato il filmato della posa della Pietra d'Inciampo e l'Assessore con delega alla Cultura, Graziella Tosi, leggerà la biografia di Dannunzio Ferioli.
Gli interventi.
A Sant'Antonino, per la posa della Pietra d'inciampo, assieme ai saluti istituzionali del Sindaco Giuseppe Daviddi e al suo discorso, interverrano, il Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale, Luca Vecchi, il Presidente della Provincia Giorgio Zanni e il Presidente dell'Unione Tresinaro Secchia, Fabrizio Corti
Oltre ai membri della Giunta e del Consiglio Comunale, saranno presenti, la dottoressa Federica Manenti, Direttore Generale dell'Unione Tresinaro Secchia, il Vicesindaco del Comune di Castellarano, Cassandra Bertolini i rappresentanti dell'ANPI, della Sezione provinciale dell'Associazione Nazionale Alpini, Il Gruppo Alpini di Casalgrande, Don Carlo Castellini, Parroco dell'Unità Pastorale 17 'Maria, Regina della Pace', i rappesentanti dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Casalgrande, assieme alle altre autorità civili, religiose e politiche.
La cittadinanza è invitata a partecipare
A cura di
Contenuti correlati
- Protezione Civile e buone pratiche di governo, i Consigli di Frazione: modello virtuoso in situazioni emergenziali
- Problema casa, a Casalgrande la presentazione del progetto 'Fidati di noi'
- Summer Ferstival 2025, Enrico Ruggeri incanta Casalgrande
- Il modello dei Consigli di Frazione, protagonista, domani, alla Presidenza del Consiglio
- Lavori sul Ponte di Veggia. Il Sindaco Daviddi: "Cronoprogramma rispettato, grazie al lavoro H24 delle maestranze"
- Via Botte. Sostituzione ex novo di un canale di irrigazione, lavori in fase di completamento
- Casalgrande al ritmo di musica. Torna il Summer Festival 2025
- Riapre il Centro Giovani nel cuore di Casalgrande. Uno spazio di condivisione, socialità e aggregazione
- Lavori sul ponte di Veggia e viabilità. Maggiori rallentamenti legati anche al maltempo di lunedì pomeriggio
- Maltempo, il giorno dopo. Le criticità principali, operatori e tecnici in campo per un rapido ripristino della normalità
Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2025, 12:40