Descrizione
L'Agenzia Regionale per la Sicurezza territoriale e della Protezione civile dell'Emilia Romagna ha diramato l'allerta meteo numero 104 dall'inizio dell'anno, valevole per l'intera giornata di domani, giovedì 23 ottobre.
Nella Zona di Allertamento E2, quella dove è inserito il Comune di Casalgrande, il livello di allerta è GIALLO e le criticità segnalate sono quelle di forti temporali, uniti a criticità idrauliche e quelle causate dal vento.
Questo il testo del bollettino diramato in mattinata: "Per la giornata di giovedì 23 ottobre sono previste condizioni di tempo perturbato, con venti sud-occidentali di burrasca forte (tra 74 km/h e 88 km/h) sui crinali appenninici, in particolare quelli del settore occidentale ed orientale; venti di burrasca moderata (tra 62 km/h e 74 km/h) sulle zone collinari/pianure dei settori orientale e occidentale, mentre su quello centrale la ventilazione intensa interessa solo i rilievi e fascia pedemontana. Sul settore occidentale e sui rilievi centrali sono inoltre previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati. Le precipitazioni sono previste in esaurimento dalla serata, mentre la ventilazione resterà attiva per l'intera giornata. Le piogge previste nel settore occidentale della regione potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con probabili superamenti della soglia 1. E' atteso un aumento del moto ondoso fino a molto mosso al largo; non si escludono localizzati fenomeni di erosione e inondazione dell'arenile, particolarmente nella costa nord"
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Liquidate le domande di contributo per i Centri Estivi - Bando di conciliazione vita-lavoro 2025
- Giroverde, i servizi di raccolta straordinaria di dicembre
- "Accendiamo il Natale 2025" a Salvaterra, le modifiche alla circolazione
- Modifiche temporanee alla circolazione in Via San Lorenzo a Salvaterra
- Interruzione programmata dell’energia elettrica
- Asfaltature e ripristini: provvedimenti di modifica temporanea della circolazione
- Ancora piogge residue, si estende l'allerta meteo
- Modifiche temporanee alla circolazione sul Ponte della Veggia
- IMU 2025: aggiornati i criteri per la determinazione dei valori di riferimento aree fabbricabili
- Convocazione del Consiglio Comunale
Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2025, 13:28