Descrizione
Si è svolto questa mattina il consueto sopralluogo e briefing annesso con ingegneri e tecnici per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori di riqualificazione del Ponte di Veggia. Opere che ne stanno comportando l'interdizione totale della circolazione, con conclusione lavori prevista per il 16 di agosto.
Per il Comune di Casalgrande era presente il Sindaco Giuseppe Daviddi e il Dirigente dell'Ufficio Lavori Pubblici, Salvatore d'Amico.
Dal sopralluogo è emerso come, anche nell'ultima settimana di lavoro, i progressi sono tangibili.
In particolare:
- Sono stati quasi concluse le attività relative ai getti di calcestruzzo che ora coprono la quasi totalità della struttura, con la parte carrabile pressoché coperta.
- Sono già stati definiti il cordolo dal lato della ferrovia e la quasi totalità del marciapiede che costeggerà la carreggiata del ponte.
- Inoltre sono in corso di predisposizione i fori per il fissaggio dei guard rail.
Al momento il cronoprogramma è rispettato.
Dal punto di vista della viabilità, si conferma il costante monitoraggio da parte della Polizia locale e dei tecnici dell'Amministrazione di Casalgrande dei flussi di traffico, confermando, al momento, l'assenza di criticità particolari
"Ancora una volta voglio ringraziare tutti i tecnici, in primis quelli degli uffici del nostro Comune, e tutte le maestranze per un lavoro importantissimo e di livello eccellente - sottolinea il Sindaco Daviddi -. Soprattutto, perché svolto in condizioni difficili legate, non solo alle difficoltà intrinseche di un'opera determinante per tutto il nostro distretto, ma anche per le alte temperature di queste settimane. Stiamo rispettando perfettamente il cronoprogramma, ed è la cosa che sicuramente ci rende soddisfatti e speranzosi che tutto possa andare per il meglio. Fermo restando che è sempre importante rimanere 'sul pezzo', con costanza e determinazione. I progressi sono evidenti, e lo possiamo toccare con mano ogni volta che ci presentiamo sul ponte per un sopralluogo. Per quanto è nelle nostre possibilità, manterremo un monitoraggio costante sull'avanzamento dell'opera e su tutto ciò che lo riguarda, in primis la viabilità che per noi resta un aspetto fondamentale su cui focalizzare la nostra attenzione
Sarà cura dell'Amministrazione comunale continuare a tenere regolarmente aggiornata la cittadinanza sull'avanzamento dei lavori e su ulteriori aspetti relative a un'opera fondamentale per il reticolo viario del Distretto Ceramico.
Contenuti correlati
- Messa in sicurezza del Rio Rocca, posati i massi per consolidarne gli argini
- Post esondazione del Rio Rocca, i lavori di ripristino dell'alveo e delle sponde proseguono
- Protezione Civile e buone pratiche di governo, i Consigli di Frazione: modello virtuoso in situazioni emergenziali
- Problema casa, a Casalgrande la presentazione del progetto 'Fidati di noi'
- Summer Ferstival 2025, Enrico Ruggeri incanta Casalgrande
- Il modello dei Consigli di Frazione, protagonista, domani, alla Presidenza del Consiglio
- Lavori sul Ponte di Veggia. Il Sindaco Daviddi: "Cronoprogramma rispettato, grazie al lavoro H24 delle maestranze"
- Via Botte. Sostituzione ex novo di un canale di irrigazione, lavori in fase di completamento
- Casalgrande al ritmo di musica. Torna il Summer Festival 2025
Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2025, 10:58