Malattie trasmesse dalla zanzara tigre: trattamenti adulticidi da parte di privati

Come ogni anno in primavera è necessario procedere alle profilassi necessarie per prevenire possibili malattie portate da questi insetti

Data :

14 maggio 2025

Malattie trasmesse dalla zanzara tigre: trattamenti adulticidi da parte di privati
Municipium

Descrizione

L'Ufficio Ambiente del Comune di Casalgrande comunica che è stata pubblicata l'ordinanza, allegata a questo post, emanata in ottemperanza al Piano Regionale 2025 di sorveglianza e controllo delle cosiddette “arbovirosi” da attuare per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori e, in particolare, di zanzara tigre (Aedes albopictus) e zanzara comune (Culex spp.). Il provvedimento è in vigore dal 15 aprile al 31 ottobre 2025.

I provvedimenti riguardano tutti i cittadini e i soggetti pubblici e privati, proprietari, affittuari, o che comunque abbiano l’effettiva disponibilità di aree all’aperto dove esistano o si possano creare raccolte d’acqua meteorica o di altra provenienza.

A questo post è anche allegato il modulo da presentare agli uffici comunali competenti almeno 5 giorni prima della data del trattamento antizanzare. 

Municipium

Allegati

OSIN_12_2025 lotta a zanzare, privati
Allegati 1-2-3, Ordinanza_aree_private_2025, Casalgrande

Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2025, 13:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot