Salta al contenuto principale

Maltempo in esaurimento ma resta l'allerta per la piena di fiumi e torrenti

Nella zona del Comune di Casalgrande il livello anche per Santo Stefano è giallo

Data :

25 dicembre 2025

Maltempo in esaurimento ma resta l'allerta per la piena di fiumi e torrenti
Municipium

Descrizione

L'Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e della Protezione Civile della Regione Emilia Romagna ha esteso anche al giorno di Santo Stefano, venerdì 26 dicembre, l'allerta meteo di questi giorni (la numero 124 dall'inizio dell'anno) causata dall'importante perturbazione metereologica che si è abbattuta sull'Emilia Romagna.

Per la Zona di Allertamento E2, quella dove è inserito il Comune di Casalgrande, il livello di allerta è GIALLO per criticità idrogeologica, causata dal possibilmente innalzamento di corsi d'acqua e torrenti oltre le soglie di guardia.

Questo il testo del bollettino diramato nella giornata di oggi: "Per venerdì 26 dicembre non si escludono deboli precipitazioni sparse lungo i rilievi appenninici. La criticità idraulica è riferita alla propagazione dei colmi di piena dovuti alle piogge dei giorni precedenti. Nelle prime ore della giornata sarà possibile il permanere di livelli prossimi alla soglia 3 nelle sezioni vallive del Senio e dell'Idice (a S. Antonio) in calo durante la mattina. Nelle zone montane e collinari, in particolare del settore centro-orientale, saranno ancora possibili localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti"

Ultimo aggiornamento: 26 dicembre 2025, 15:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot