Descrizione
Una perturbazione annunciata, tuttavia velocissima e altrettanto violenta, con ben 70 millimitri di pioggia che si è abbattuta sul comprensorio ceramico creando difficoltà e criticità importanti.
Nel Comune di Casalgrande, forze dell’ordine, operatori, tecnici e volontari sono sul campo, coordinati dal Sindaco Giuseppe Daviddi che, assieme agli Assessori, stanno monitorando direttamente le situazioni emerse in conseguenza di quanto accaduto nel pomeriggio.
In particolare, in Via Statale ha ceduto una parte della rete fognaria scaricandosi direttamente sulla strada creando allagamenti, mentre è stato riaperto il sottopasso di via Berlinguer, inizialmente allagato.
A Villalunga, all’Asilo Nido ‘I Colori’, ha ceduto la controsoffittatura a causa del quantitativo d’acqua esorbitante caduta in pochissimi minuti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e successivamente anche il Sindaco per sincerarsi dei danni e, soprattutto, che nessuna persona fosse stata coinvolta dal cedimento.
In via Ambrosoli si segnalano allagamenti nei pressi della Ceramica Refin.
In via Rio Rocca si sono allagati i garage di due abitazioni, mentre a Veggia è esondato il Canale di Reggio arrivando a toccare il centro della Frazione.
Allo stato, la perturbazione si sta via via attenuando, abbandonando la zona del Comprensorio Ceramico, dirigendosi verso la Romagna.
Ringraziando la cittadinanza per la collaborazione, si raccomanda di agire con la massima attenzione e prudenza.
A cura di
Contenuti correlati
- Sanità pubblica: il Comune di Casalgrande ha votato contro il bilancio di previsione dell'Asl reggiana
- Lavori sul Ponte di Veggia: riapertura a fine mese
- Difesa del territorio: stabiliti gli interventi di ripristino e messa in sicurezza nel Comune di Casalgrande
- Accoglienza e relazioni internazionali: i piccoli ambasciatori di pace Saharawi protagonisti a Casalgrande
- Benessere psicofisico delle persone anziane: un bando a favore degli Enti del Terzo Settore e Associazioni di Volontariato
- Lavori sul Ponte di Veggia, il sopralluogo del venerdì, il Sindaco Daviddi: "C'è soddisfazione, i lavori procedono a ritmo molto spedito"
- Scalo di Dinazzano e ZLS, l'Assessore Regionale Priolo a Casalgrande. Il Sindaco Daviddi: "Clima molto cordiale e costruttivo. Che sia l'inizio di un percorso condiviso"
- Post eventi meteo del 16 giugno: sopralluogo di Sindaco, tecnici, rappresentanti di Bonifica e Regione nei luoghi di maggiore criticità
- Comitato d'Indirizzo ZLS Emilia Romagna. Il Sindaco Daviddi e l'Assessore Vacondio: "Non siamo contrari a prescindere, ma ad oggi non sussistono le condizioni perché abbia ricadute positive sul nostro territorio"
- Lavori sul Ponte di Veggia: progressi tangibili e cronoprogramma rispettato
Ultimo aggiornamento: 16 giugno 2025, 20:25