Descrizione
In vista della chiusura al traffico del Ponte di Veggia, prevista per lunedì 16 giugno, l'Ufficio lavori pubblici del Comune di Casalgrande ha emesso ordinanza di modifica alla circolazione per quanto riguarda il tratto 'reggiano' più prossimo alla struttura soggetta ai lavori di riqualificazione.
Ricordiamo che per la necessità di rifare completamente l'impalcato superiore del ponte, sarà necessaria l'interdizione completa al traffico veicolare per due mesi, fino, per la precisione, al 16 di agosto.
E' stato stabilito quindi che dalle ore 6 di lunedì 16 giugno fino alle 24 del 16 agosto (e comunque sino a fine lavori) verrà implementato il divieto di transito su via Radici in Monte, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via Magellano ed il confine comunale con Sassuolo.
Il divieto di transito, comporterà lo spostamento del flusso del traffico veicolare sulla SP 467, ossia la Pedemontana, con l'unico ponte aperto che collega il territorio di Casalgrande (e non solo) a quello di Sassuolo.
Come già comunicato in precedenza, le Amministrazioni comunali di Casalgrande e Castellarano, quelle direttamente coinvolte dalla chiusura della struttura, unitamente alla Polizia Locale dell’Unione Tresinaro Secchia e le associazioni di volontari del territorio, hanno già approntato un dispositivo capillare per cercare di ‘accompagnare’ gli automobilisti nelle varie modifiche alla circolazione, soprattutto nei primi giorni di chiusura. Quelli considerati più critici.
Tuttavia, al fine di minimizzare il più possibile, i disagi che inevitabilmente vi saranno in un contesto territoriale ad alta densità di percorrenza, su arterie stradali determinanti per tutto il comprensorio, è importante segnalare alcuni, ulteriori, aspetti fondamentali:
- Per coloro che intendono accedere all'autostrada, è fortemente consigliato dirigersi verso il casello autostradale più vicino. Quindi, per coloro che si mettono in viaggio dai territori dei Comuni di Casalgrande o Castellarano il punto di entrata all'autostrada consigliato è il casello di Reggio Emilia.
- Durante il periodo di chiusura del ponte di Veggia, con il ponte della Pedemontana come l'unico punto di attraversamento del Secchia aperto al traffico, il Comune di Sassuolo (capofila delle opere), parallelamente a quanto fatto dalla ‘parte’ reggiana, ha stabilito la modifica della circolazione relativamente ai flussi di traffico della rotonda di Via Regina Pacis disponendo il divieto nord-sud della rotonda.
- Gli orari critici dal punto di vista della circolazione sono stati individuati in tre fasce quotidiane: dalle 7 alle 8.30, dalle 12 alle 14 e dalle 17 alle 18.30, quindi è fortemente raccomandato, per quanto umanamente e comprensibilmente possibile, di valutare percorsi e/o orari alternativi alle fasce orarie suddette.
- E' infine a disposizione il numero verde della Polizia Locale della Unione Tresinaro Secchia in caso di emergenze: 800.22.77.33
Allegati
Contenuti correlati
- Sostenibilità ambientale: un Biodiversity Lab sul territorio di Casalgrande
- Il Sindaco Daviddi convoca una riunione operativa con le imprese di telecomunicazioni: al centro i lavori di ripristino e posa della fibra ottica
- Le foto di Luigi Ottani emozionano Casalgrande
- Posa della Prima Pianta del Giardino Aromatico alla Scuola “Lazzaro Spallanzani”
- Tutto esaurito per Roberta Bruzzone a Casalgrande
- Inaugurazione del nuovo defibrillatore semiautomatico a Dinazzano
- "Un territorio unito è il primo argine alla mafia", il messaggio di Vincenzo Linarello agli studenti di Casalgrande
- Vincenzo Linarello a Casalgrande: "Con GOEL abbiamo ridato luce e speranza alla Calabria onesta e che vuole crescere"
- Si costituiscono due nuovi Gruppi di Controllo di Vicinato: a Dinazzano e Villalunga
- Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate: le celebrazioni in centro a Casalgrande
Ultimo aggiornamento: 13 giugno 2025, 14:33