Descrizione
E' in corso l'allerta meteo numero 74 dall'inizio dell'anno, diramata dalla Agenzia Regionale della Sicurezza territoriale e della Protezione Civile della Regione Emilia Romagna, valevole per l'intera giornata di oggi.
Per la Zona di allertamento E2, quella dove è inserito il Comune di Casalgrande, il livello è GIALLO e la criticità è quella legata a possibili forti e improvvisi temporali, unitamente ad un aumento della ventilazione durante la giornata.
Questo il testo del bollettino: "Per lunedì 7 luglio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali, localmente di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sulle pianure settentrionali e dalla tarda serata e nottata sul settore occidentale. Nelle zone interessate dai temporali, non si escludono occasionali fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore. È inoltre previsto un aumento della ventilazione da sud-ovest lungo i rilievi ed in particolare nelle aree di crinale del settore centro-orientale, fino a intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h) con temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore"
Aggiornamento
L'allerta meteo è estesa anche per la giornata di domani, martedì 8 luglio, dove permangono: " condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali, localmente di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, a partire dal settore occidentale in estensione al resto del territorio regionale. Nelle zone interessate dai temporali, non si escludono occasionali fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore. Dalla seconda parte della giornata è previsto un aumento della ventilazione dai quadrati settentrionali fino a intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h) con temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore".
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Via Statutaria: lavori sulla rete elettrica
- Halloween 2025. I provvedimenti di modifica alla circolazione
- Convocazione del Consiglio Comunale
- In arrivo pioggia e vento: scatta l'allerta meteo
- Noleggio con conducente: un bando per 24 nuove autorizzazioni per la provincia di Reggio Emilia
- Carte di identità rilasciate su modello cartaceo: scadenza definitiva 3 agosto 2026
- Allerta meteo per la giornata di martedì 21 ottobre
- Aggiornamento Piano del Trasporto Scolastico a partire da lunedì 13/10/2025
- Ordinanza di divieto di sosta/fermata in Via Lumumba
- Ordinanza di divieto di sosta/fermata, divieto di transito e senso unico alternato
Ultimo aggiornamento: 7 luglio 2025, 12:07