Descrizione
Fino al 14 settembre 2025, su tutto il territorio della Regione Emilia Romagna, sarà in corso la fase di attenzione e monitoraggio degli incendi boschivi.
Durante questo periodo, così come previsto dal sopracitato “Piano Regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi ex L.353/00, periodo 2022-2026” e dall’art. 58 comma 5 del Regolamento Forestale Regionale n. 3 del 1 agosto 2018, "le attività di abbruciamento di residui vegetali derivanti dai lavori agricoli e forestali in prossimità di boschi, di castagneti da frutto, di tartufaie controllate e coltivate, di pioppeti, di impianti di arboricoltura da legno, di terreni saldi e di terreni saldi arbustati o cespugliati, o a distanza minore di 100 metri dai loro margini esterni, sono consentite in assenza di vento e solo in mattinata fino a che perdurano condizioni ottimali di umidità, i fuochi dovranno comunque essere spenti entro le ore 11.00".
I numeri utili
- 115: numero di emergenza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, da contattare in caso di incendio;
- 1515: numero dell’Arma dei Carabinieri – specialità Forestale, da utilizzare per segnalare comportamenti illeciti o situazioni a rischio di incendio boschivo;
- NUE 112: numero unico europeo per le emergenze, da chiamare sia in caso di incendio sia per segnalare attività pericolose o illegali legate agli incendi boschivi;
- 800 841 051: numero verde regionale, da utilizzare anche per comunicare preventivamente l’accensione di fuochi o abbruciamenti controllati di residui vegetali provenienti da attività agricole o forestali.
Per ulteriori dettagli e approfondimenti è possibile consultare il sito dell'Agenzia Regionale per la Sicurezza territoriale e della Protezione Civile della Regione Emilia Romagna.
Contenuti correlati
- Avviso di asta pubblica per l’alienazione di immobile comunale
- Piogge intense e rischio idrogeologico: altra allerta meteo
- Carnevale a Salvaterra, le modifiche alla circolazione
- Carta d'identità elettronica: dal 10 al 24 marzo gli Open day per la sostituzione della versione cartacea
- Referendum del 22 e 23 marzo: convocazione dei Comizi elettorali
- Rischio pioggia e neve, prosegue l'allerta meteo
- Allerta meteo: attenzione per piogge intense, vento forte e criticità idrogeologica
- Lavori di posa di nuovi elettrodotti: modifiche temporanee alla circolazione
- Avviso pubblico di selezione – Istruttore Direttivo Tecnico
- Liquidati i contributi per i libri di testo per l'Anno Scolastico 25/26
Ultimo aggiornamento: 22 luglio 2025, 10:02