Descrizione
L'Agenzia Regionale per la Sicurezza territoriale e della Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha esteso l'allerta meteo anche per il giorno di Natale, diramando una nuova allerta (la numero 123).
Per quanto riguarda la Zona di Allertamento E2, quella che riguarda anche il Comune di Casalgrande, il livello di allerta è ARANCIONE per rischio idrogeologico mentre è GIALLO per quanto riguarda le precipitazioni piovose.
Questo il testo del bollettino (che potrete trovare allegato a questo post) diramato in mattinata: "Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della regione, che potranno generare diffusi fenomeni franosi, ruscellamento lungo i versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con superamenti della soglia 2. Il codice colore rosso della zona D1 è relativo ai superamenti della soglia 3 sugli affluenti in destra Reno con alimentazione collinare. Sui settori appenninici e collinari emiliani i fenomeni saranno nevosi a partire da quote attorno ai 300/400 metri, con accumuli di 5-15 cm sulle zone collinari e di ulteriori 20-30 cm sulle zone montuose. Lungo la fascia costiera sono inoltre previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h) da nord-est, con rinforzi o raffiche di intensità superiore, con mare agitato, localizzati fenomeni di erosione dei litorali, delle dune e degli argini invernali, nonché ingressioni marine che possono interessare gli stabilimenti balneari. Saranno possibili inoltre esondazioni di fiumi e canali alla foce, per le difficoltà di deflusso delle piene in mare"
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Chiusura pomeridiana della Biblioteca comunale il 24 e 31 dicembre 2025
- In arrivo piogge forte e persistenti: scatta l'allerta arancione
- Natale 2025: chiusura al pubblico degli uffici comunali e della Biblioteca
- Calendario iscrizioni ai servizi educativi, scolastici ed extrascolastici – a.s. 2026/2027
- Natale a Casalgrande: modifiche temporanee alla circolazione per domenica 21 dicembre
- Festa della Scuola dell’Infanzia Farri, modifiche temporanee alla circolazione
- Convocazione Consiglio Comunale
- Natale a Casalgrande: provvedimenti di modifica temporanea della circolazione
- Approvato il Piano di Emergenza Esterna (PEE) della ditta 'Eurogas'
Ultimo aggiornamento: 24 dicembre 2025, 14:11