Descrizione
Sabato 6 settembre dalle 9.30 si svolgerà l'iniziativa 'Puliamo Boglioni'.
Si tratta della 1a edizione di questo evento che ha come obiettivo quello di contribuire in modo fattivo alla pulizia e al decoro di una delle frazioni di Casalgrande, cercando di avvicinare ai temi ambientali e del rispetto dell'arredo urbano la comunità casalgrandese, con particolare attenzione verso i più giovani.
L'evento voluto e sostenuto dall'Amministrazione comunale, incontra il supporto del Consiglio di frazione di Boglioni, di Avis, della Virtus Casalgrande, del Gruppo Alpini Casalgrande, dell'Associazione nazionale Carabinieri, della Protezione civile di Sassuolo, del Campanone di Scandiano, di Ema Emilia Ambulanze e di Pro Loco Casalgrande. Oltre a supporto tecnico di Iren e di Conad Casalgrande.
Il ritrovo, come detto, è fissato per sabato 6 settembre alle 9.30 al parco 'Armarcord'. Il Gruppo Alpini di Casalgrande darà vita alla cerimonia dell'alzabandiera e i tecnici presenti daranno brevi e rapide informazioni su come svolgere la raccolta dei rifiuti oltre a fornire il materiale tecnico necessario. Da lì, i volonterosi presenti si sposteranno per la frazione per raccogliere i rifiuti abbandonati che andranno poi conferiti nel punto di raccolta allestito sempre al parco 'Amarcord'.
Al termine della giornata, verrà offerta una merenda ai bimbi presenti, mentre il Gruppo Alpini si renderà disponibile a friggere un po' di gnocco fritto da mangiare in loco o da portare a casa, presso la loro sede, sempre al parco 'Amarcord'.
"Voglio innanzitutto ringraziare tutte le realtà che sostengono questa lodevole iniziativa - sottolinea l'Assessore all'Ambiente, Domenico Vacondio -. Quella di sabato 6 settembre non è certo la prima iniziativa di questo tipo che l'Amministrazione comunale organizza e sostiene sul territorio di Casalgrande. Ma anche questa si inserisce nel solco di quella sensibilità ambientale, sviluppata attraverso fatti concreti, che è al centro del nostro mandato di Amministratori. Instillare, soprattutto nelle giovani generazioni, quel senso di rispetto dell'ambiente è uno dei valori fondamentali per creare una società che sappia affrontare con senso di responsabilità le sfide di tutti i giorni. Tra cui anche quello del rispetto del mondo che ci circonda".
"L'auspicio, quindi, è che siano in tanti i nostri concittadini a prendere parte all'iniziativa di sabato 6, in particolare le fasce più giovani della popolazione. In fondo è una giornata trascorsa all'aria aperta, rendendosi utili per la propria comunità", conclude l'Assessore Vacondio.
Per maggiori informazioni e per prenotarsi è possibile inviare una mail a boglioni@comune.casalgrande.re.it
A cura di
Contenuti correlati
- Casalgrande ricorda Umberto Farri. Daviddi: "I suoi valori vanno oltre i colori politici e i partiti di appartenenza"
- A San Donnino si costituisce un nuovo Gruppo di Controllo di vicinato
- Sopralluogo del Sindaco Daviddi e dell'Assessore Vacondio sul cantiere della nuova Casa della Comunità di Casalgrande
- Una prima assoluta: il cinema arriva nella magica cornice di Villa Spalletti
- Casalgrande ricorda Umberto Farri, il 27 agosto la cerimonia di commemorazione
- Temporali diffusi su tutta la regione, arriva l'allerta meteo
- L'Assessorato alla Cultura lancia "Casalgrande Legge", con il primo Gruppo di Lettura per ragazzi
- Cura dell'arredamento urbano. Consiglieri di frazione e cittadini residenti contribuiscono alla pulizia e mantenimento del Parchetto XXV Aprile a Salvaterra
- La Fiera di Settembre si tinge dei colori della stagione che cambia col contest 'I Colori di settembre'
Ultimo aggiornamento: 28 agosto 2025, 13:28