Descrizione
Si è tenuto giovedì 17 aprile alla sera, presso la Sala Parrocchiale, il Consiglio di Frazione di Villalunga.
L'assemblea, pubblica e molto partecipata, è stata innanzitutto occasione per la presentazione del nuovo Consiglio, presieduto da Annamaria Togni, affiancata da Andrea Barozzi come Vicepresidente.
In rappresentanza dell'Amministrazione comunale di Casalgrande erano presenti il Sindaco Giuseppe Daviddi, il Vicesindaco Valeria Amarossi, l'Assessore con delega ai Consigli di Frazione Marco Cassinadri e l'Assessore con delega al Volontariato e Associazioni Domenico Vacondio. Con loro anche il Presidente del Consiglio Comunale Luciano Ferrari e il Consigliere di maggioranza Raffaello Medici.
Tanti i temi toccati durante l'incontro, a partire dal percorso avviato per il recupero dell'area ex Scuole elementari, per il quale il Comune ha presentato tutta la documentazione per poter intercettare i fondi del Pnrr e procedere quindi ai lavori di riqualificazione.
Non è mancato un accenno anche alle problematiche relative alla viabilità sulla Sp51.
Sempre in tema di opere di urbanizzazione, sono state toccate le questioni relative all'asfaltatura e corretto ripristino della sede stradale al termine dei lavori di messa a dimora della fibra ottica.
Si è affrontato anche il tema, certamente non secondario, della futura chiusura del Ponte di Veggia, dove anche in questo caso, la preoccupazione dei cittadini presenti è stata palpabile, soprattutto per quanto riguarda le modalità e le tempiste dei lavori.
Il Primo Cittadino ha nuovamente sottolineato le varie richieste che l'Amministrazione casalgrandese ha inviato al Comune capofila, quello di Sassuolo, in ordine al contenimento dei disagi per la popolazione.
Sindaco, Assessori e consiglieri hanno poi speso un momento dell'incontro per stigmatizzare fortemente la rimozione, compiuta a più riprese, da parte di ignoti, dei volantini dalle varie bacheche pubbliche, contenenti l'avviso del Consiglio di Frazione.
“I Consigli di Frazione, e l'incontro di giovedì ne è la conferma, possono rappresentare davvero uno strumento importante per mettere in connessione le istituzioni che amministrano il territorio con le criticità e le esigenze di chi vive effettivamente la quotidianità delle frazioni”, ha aggiunto l'Assessore Cassinadri.
Il prossimo Consiglio di Frazione è in programma martedì 29 aprile a Casalgrande Alto.
A cura di
Contenuti correlati
- Casalgrande rafforza la rete di sicurezza: nati tre nuovi Gruppi di Controllo di Vicinato
- Sostenibilità ambientale: un Biodiversity Lab sul territorio di Casalgrande
- Il Sindaco Daviddi convoca una riunione operativa con le imprese di telecomunicazioni: al centro i lavori di ripristino e posa della fibra ottica
- Le foto di Luigi Ottani emozionano Casalgrande
- Posa della Prima Pianta del Giardino Aromatico alla Scuola “Lazzaro Spallanzani”
- Tutto esaurito per Roberta Bruzzone a Casalgrande
- Inaugurazione del nuovo defibrillatore semiautomatico a Dinazzano
- "Un territorio unito è il primo argine alla mafia", il messaggio di Vincenzo Linarello agli studenti di Casalgrande
- Vincenzo Linarello a Casalgrande: "Con GOEL abbiamo ridato luce e speranza alla Calabria onesta e che vuole crescere"
- Si costituiscono due nuovi Gruppi di Controllo di Vicinato: a Dinazzano e Villalunga
Ultimo aggiornamento: 18 aprile 2025, 12:33