Descrizione
L'Amministrazione comunale di Casalgrande, comunica che da martedì 2 settembre fino al 30 settembre, nella frazione di Veggia, in via Radici 31, si procederà al controllo della qualità dell'aria in collaborazione con il personale tecnico di Arpae.
Sul posto, infatti, sarà presente un mezzo mobile che avrà il compito di raccogliere i dati relativi agli agenti inquinanti nell'atmosfera.
"Si tratta di un monitoraggio che riteniamo indispensabile per capire il livello di inquinamento presente in atmosfera in zone nevralgiche del territorio di Casalgrande - sottolinea il Sindaco Giuseppe Daviddi -. Nel passato avevamo già svolto lo stesso tipo di controllo a Salvaterra e Dinazzano. L'obiettivo è quello, grazie alla collaborazione con Arpae, di avere un quadro, il più possibile aggiornato, sullo stato della qualità dell'aria, capire quali sono gli indici più critici ed eventualmente, per quanto è in potere dell'Amministrazione comunale apportare i dovuti correttivi".
"E' un controllo che facciamo con grande assiduità in varie località del nostro territorio ad alto tasso di traffico, e con l’obiettivo di coprirlo nei tempi dovuti nella sua totalità, per capire che impatto ha quest'ultimo sulla qualità dell'aria che si respira e monitorare i livello di inquinamento - aggiunge l'Assessore all'Ambiente Domenico Vacondio -. L'auspicio dell'Amministrazione sarebbe quello di compiere questi monitoraggi ad un ritmo più serrato per poter avere dati costantemente aggiornati sull'inquinamento presente sul nostro territorio; consapevoli che, a prescindere da tutto, lo sforzo che compie Arpae è certamente importante".
A cura di
Contenuti correlati
- TARI 2026, nessun aumento per le famiglie di Casalgrande
- Casalgrande alla commemorazione della strage di Bologna
- SP467R, nuova illuminazione a LED nella galleria di Casalgrande
- Ottanta bambini dei centri estivi Activa in visita al Comune
- Rio Rocca, conclusi i lavori di consolidamento e messa in sicurezza
- “Migrazioni in colori e poesia”: torna il contest artistico della Fiera della Tradizione
- Sant'Antonino, iniziati i lavori di consolidamento in via Parini
- La Fiera della Tradizione torna a Casalgrande dall’11 al 13 settembre
- Casalgrande apre le porte ai bambini Sahrawi
- Festival Mundus saluta Casalgrande: tre serate di grande musica a Villa Spalletti
Ultimo aggiornamento: 29 agosto 2025, 12:36