Salta al contenuto principale
Regione Emilia-Romagna
Accedi all'area personale

Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi: incontri nelle classi verso le elezioni del 24 novembre

Il 21 e 22 ottobre amministratori e consiglieri comunali hanno incontrato gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado di Casalgrande

Data :

24 ottobre 2026

Categorie:
Comune
Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi: incontri nelle classi verso le elezioni del 24 novembre
Municipium

Descrizione

Come funziona un Comune? Che cosa significa rappresentare una comunità e contribuire alle decisioni che la riguardano? Da queste domande sono partiti gli incontri che, nelle giornate del 21 e 22 ottobre, hanno coinvolto le ragazze e i ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Casalgrande, in preparazione alle elezioni del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi (CCRR).

Hanno partecipato il Vicesindaco Valeria Amarossi, gli Assessori Marco Cassinadri e Graziella Tosi, il presidente del Consiglio comunale Luciano Ferrari e i Consiglieri Paolo Daniele e Fabrizio Panini, condividendo esperienze e riflessioni sul lavoro amministrativo, sul valore della rappresentanza e sulle responsabilità di chi opera al servizio della comunità.

Gli incontri rientrano nel percorso preparatorio previsto dall’articolo 6 del regolamento del CCRR e si inseriscono nell’insegnamento trasversale dell’Educazione civica. La presentazione delle candidature si è chiusa il 23 ottobre; le elezioni si svolgeranno il 24 novembre 2026.

Il diritto di voto e la responsabilità di rappresentare

«È stata una grande emozione incontrare le ragazze e i ragazzi della seconda E e confrontarmi con loro sull’importanza del diritto di voto, sull’onore e sulla responsabilità di rappresentare una comunità e, soprattutto, sul rispetto dei diritti e del valore di ogni persona. Ringrazio sentitamente la professoressa Morena Marsigli per aver costruito con la nostra Amministrazione una collaborazione costante e in continua crescita», dichiara il Vicesindaco Valeria Amarossi.

La collaborazione tra Comune e scuola

«Desidero ringraziare la professoressa Morena Marsigli che, insieme al dirigente scolastico dott. Giacomo Lirici, ha creduto fin dall’inizio nel valore educativo e civico del progetto, seguendolo con passione e competenza in qualità di referente e coordinatrice. Un ringraziamento particolare va anche a Mirco Zanoni dell’Istituto Cervi che, attraverso incontri e interventi mirati nelle classi, accompagna i ragazzi in un percorso di consapevolezza democratica, partecipazione e crescita collettiva», sottolinea l’Assessore Marco Cassinadri.

Dalle idee ai progetti condivisi

«Mi unisco ai ringraziamenti alla scuola e desidero rivolgere un grazie particolare a voi ragazzi, per l’attenzione, la serietà e il rispetto con cui ci avete accolto e ascoltato nelle classi. Avete dimostrato che la gentilezza è una forza e sono felice di vedervi pronti a portare le vostre idee nella nostra comunità. Un’idea, da sola, è soltanto un pensiero; quando viene condivisa, discussa e portata avanti insieme agli altri, può diventare un progetto», aggiunge l’Assessore alla Scuola Graziella Tosi.

«Ho trovato le ragazze e i ragazzi della seconda C attenti e interessati, anche alla possibilità di candidarsi. Il confronto sul funzionamento del Comune e sul ruolo del presidente del Consiglio ha fatto emergere osservazioni e proposte sulla scuola e sulla cura degli spazi pubblici», evidenzia il presidente del Consiglio comunale Luciano Ferrari.

Un’esperienza di cittadinanza attiva

Il CCRR offre alle nuove generazioni uno spazio per esprimere idee, ascoltare punti di vista diversi e sperimentare il valore della rappresentanza. Un percorso educativo lontano dalle logiche partitiche, che avvicina ai principi della Costituzione e aiuta a comprendere come una proposta possa essere discussa e sviluppata attraverso la collaborazione.

Gli incontri nelle classi hanno rappresentato una tappa di questo percorso: un’occasione per conoscere più da vicino le istituzioni e affrontare con maggiore consapevolezza la scelta di candidarsi e partecipare alla vita della comunità.

Il percorso verso le elezioni

Il 23 ottobre si sono chiusi i termini per la presentazione delle candidature. Si apre ora il percorso che accompagnerà le ragazze e i ragazzi alle elezioni del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, in programma il 24 novembre 2026.

 

Resta aggiornato

Segui il Canale WhatsApp del Comune di Casalgrande per ricevere notizie, comunicazioni di servizio e aggiornamenti di pubblica utilità direttamente sul tuo smartphone.

Iscriviti al Canale Whatsapp: https://www.whatsapp.com/channel/0029VbC8R091iUxSpNHaRX32

Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2026, 10:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot