Descrizione
Si è svolta nel tardo pomeriggio di mercoledì 10 settembre, l'inaugurazione dell'atrio della Scuola Secondaria di Primo Grado 'L. Spallanzani' di Casalgrande, alla presenza del Sindaco Giuseppe Daviddi, dell'Assessore alla Scuola Graziella Tosi, del Dirigente dell'Istituto Comprensivo Casalgrande, Giacomo Lirici, degli insegnanti, allievi e genitori.
Un importante lavoro di ammodernamento e messa in sicurezza, quello cui è stato sottoposto l'atrio dell'istituto, rendendolo più bello, accogliente e più inclusivo grazie all'abbattimento delle barriere architettoniche.
"Per l'Amministrazione comunale è motivo di gioia e orgoglio poter vedere finito questo importante lavoro di riqualificazione prima dell’inizio della scuola - sottolinea il Sindaco Daviddi -. Come sempre determinante il contributo di Casalgrande Padana, che ringrazio sentitamente, che ha realizzato la nuova pavimentazione dell’atrio, rendendolo molto più luminoso. Quella che viene consegnata è una struttura più sicura e più inclusiva. Colgo l'occasione per ringraziare il Dirigente Lirici, gli insegnanti, oltre ovviamente agli alunni della scuola e a loro genitori e augurare a tutti un buon inizio di Anno Scolastico. L'auspicio è che quel ‘triangolo’ in cui formazione ed educazione sono parti fondamentali, così come lo è la scuola, non si potrebbe chiudere e stare in piedi senza la presenza fondamentale della famiglia".
"Mi unisco alle parole del Sindaco, nell'augurare a tutti un buon inizio di Anno Scolastico - Aggiunge l'Assessore Tosi -. Nella speranza che questo possa essere guidato dall'impegno e dalla collaborazione, perché solo assieme si può creare un ambiente dove ogni studente possa esprimere al meglio il suo potenziale. Un luogo dove gli insegnanti possano trovare gratificazione quotidiana nel loro prezioso lavoro e dove le famiglie possano sentirsi parte integrante di questo grande e importante percorso educativo. l'Assessorato alla Scuola e l’Amministrazione restano a disposizione e in ascolto ".
L'Assessore Tosi ha anche colto l'occasione per invitare tutti i presenti alla presentazione del Gruppo di Lettura 11-14 anni, che si terrà sabato 13 settembre alle 10.30 presso la Biblioteca Sognalibro.
La cerimonia di inaugurazione ha vissuto il suo culmine quando è stata svelata la frase "A tutti l'essenziale ad ognuno secondo le sue potenzialità" del compianto dirigente scolastico Romano Battini che da ieri campeggia nell'atrio della scuola da uno dei parapetti del primo piano, alla presenza anche dei suoi figli
A cura di
Contenuti correlati
- In distribuzione il nuovo numero di Casalgrande inComune
- Fiera di Casalgrande, le iniziative: la mostra fotografica “Congo. In cammino verso le marce della Pace"
- 'Antimafie in Comune - Sindaci, musica, immagini contro la criminalità', i Primi cittadini di Bacoli (NA) e Sant'Agata del Bianco (RC) dialogheranno con Pino Ciociola
- Biglietteria Mobile SETA a Casalgrande: abbonamenti annuali e ricariche disponibili l’8 settembre 2025
- Due incontri online sui principi che orientano il menù della ristorazione scolastica
- 'A ghé la Féra!': un momento interamente dedicato agli over 65 con il 'Pranzo della terza età'
- La Fiera della Tradizione di Casalgrande scalda i motori
- Proseguono le ricerche di Stefano Zambelli, in particolare sul nostro Appennino
- Proseguono senza sosta le ricerche di Stefano Zambelli
Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2025, 16:03