Descrizione
Sale a 14 il numero dei Gruppi di Controllo di vicinato costituiti sul territorio del Comune di Casalgrande. Gli ultimi due in ordine di tempo sono quelli che hanno 'preso corpo' a Dinazzano e Villalunga.
Il principio fondamentale che l'Amministrazione comunale intende ribadire è che ogni cittadino può farsi parte attiva per innalzare il livello di sicurezza sul proprio territorio, questo senza ovviamente 'sostituirsi' alle funzioni specifiche e precipue delle forze dell'ordine.
Lo strumento, come detto, è quello dei Gruppi di Controllo di Vicinato, su cui forze dell'ordine, Amministrazione comunale e cittadini faranno il punto in un incontro pubblico organizzato per mercoledì 12 novembre alle 20.45 alla Sala Espositiva 'Gino Strada' in Piazza Ruffilli 2 a Casalgrande.
Assieme al Sindaco Giuseppe Daviddi e all'Assessore alla Sicurezza, Marco Cassinadri, saranno presenti il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Casalgrande Maresciallo Riccardo Chiesi, il Comandante della Polizia Locale dell’Unione Tresinaro Secchia Simone Felici, il Comandante del nucleo di Casalgrande della Polizia Locale Ermanno Mazzoni, il funzionario di Polizia Stradale Robert Barbieri.
Nell'occasione, si costituiranno formalmente, i suddetti Gruppi di Controllo di Vicinato di Dinazzano e Villalunga.
Inoltre l'incontro sarà un utile momento di aggiornamento, confronto e ascolto delle istanze provenienti dalla cittadinanza sul tema della sicurezza sul territorio casalgrandese.
Lo strumento
Il gruppo di Controllo di Vicinato è uno strumento che ha una primaria finalità di prevenzione, presupponendo la partecipazione attiva di cittadini residenti in una determinata zona/area/quartiere, il tutto, senza mai far venir meno la fondamentale cooperazione e coordinamento con le forze dell’ordine.
“Fare ‘controllo di vicinato’ significa rafforzare ulteriormente il modello di collaborazione inter istituzionale, attraverso il quale le istituzioni pubbliche e soggetti privati pongono in essere attività idonee a fronteggiare fenomeni che turbano il vivere civile, generando nella collettività un profondo senso di insicurezza. Il tutto in un sistema di sicurezza integrato, dove tutte le parti coinvolte fanno la loro parte”, sottolinea l’Assessore Cassinadri.
L’Amministrazione comunale continuerà, con i mezzi a sua disposizione, di incentivare l’iscrizione e la costituzione di nuovi gruppi di controllo di vicinato per dare vita ad una rete territoriale il più possibile capillare con l’individuazione di uno o più coordinatori tra i cittadini delle aree interessate.
Infine, per poter aderire o costituire un gruppo di controllo di vicinato è sufficiente compilare la modulistica da richiedere presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) presso il Municipio di Casalgrande in Piazza Martiri della Libertà
A cura di
Contenuti correlati
- Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate: le celebrazioni in centro a Casalgrande
- Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate: le celebrazioni
- La Parrocchia di Salvaterra dona 2.500 euro per il progetto 'Nao Sei Mas Quero' a Utinga in Brasile.
- 'Semi di Legalità', ultimo atto: Vincenzo Linarello ospite a Casalgrande
- Contrasto al dissesto idrogeologico: iniziati i lavori di messa in sicurezza del Rio Medici
- Il Vicesindaco Amarossi nominato Presidente del Comitato di gestione dell’Ufficio associato contenzioso tributario.
- Nasce “Info Sognalibro Giovani”: uno spazio per orientarsi tra scuola, formazione e lavoro
- Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi: domani il termine per la presentazione delle candidature
- Condivisione, partecipazione e riflessione nella terza edizione di 'Passi di Pace'
Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2025, 10:28