Descrizione
Le iniziative promosse dal Comune di Casalgrande in occasione del Giorno della Memoria 2026 raggiungeranno il loro momento più intenso e significativo nella mattinata di mercoledì 21 gennaio, quando si terrà la cerimonia di posa della seconda Pietra d’Inciampo presente sul territorio comunale.
L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Istoreco e con la partecipazione della Regione Emilia-Romagna, avrà luogo a partire dalle ore 10.30 in via Fiorentina 3, e sarà dedicato alla memoria del concittadino Franco Camellini, morto in deportazione sul fronte di Rodi nel 1944.
Le Pietre d’Inciampo
Le Pietre d’Inciampo (in tedesco Stolpersteine) sono un progetto memoriale ideato dall’artista tedesco Gunter Demnig nel 1992. Ogni pietra reca inciso il nome della vittima, le date e il luogo di deportazione ed è collocata davanti all’ultima abitazione liberamente scelta dalla persona commemorata.
In Europa il progetto ha portato all’installazione di oltre 116.000 Pietre d’Inciampo in più di 1.860 comuni di 31 Paesi, configurandosi come il più grande memoriale diffuso e decentralizzato dedicato alle vittime della persecuzione nazifascista.
In Italia, secondo le stime più aggiornate, sono circa 2.000 le Pietre d’Inciampo già collocate. In provincia di Reggio Emilia, grazie al costante e prezioso lavoro di Istoreco, ne risultano 149, distribuite in 26 comuni, tra quelle installate dal 2015 a oggi e quelle già programmate per il 2026.
Una ricerca condivisa
La posa della Pietra d’Inciampo in memoria di Franco Camellini è il frutto di una sinergia virtuosa tra l’Istituto Comprensivo di Casalgrande e Istoreco. In particolare, la classe 3ªF della Scuola Secondaria di Primo Grado di Casalgrande è stata protagonista di un laboratorio di ricerca storica, concretamente sostenuto dall’Amministrazione comunale, che ha consentito di ricostruire la biografia di Franco Camellini attraverso l’analisi delle fonti e della documentazione disponibile.
Determinante, in questo percorso di approfondimento, è stato anche il contributo degli Uffici Cultura, Anagrafe ed Edilizia Privata e Ambiente, che ha permesso di individuare con precisione l’ultima residenza conosciuta del concittadino Camellini.
Un lavoro di ricerca rigoroso e continuo, proseguito fino alle ore immediatamente precedenti la cerimonia, che ha consentito di accertare definitivamente l’ubicazione dell’ultima residenza in via Fiorentina 3, correggendo quanto inizialmente emerso da una prima analisi documentale.
Il programma della cerimonia
La cerimonia prenderà avvio alle ore 10.30 con i saluti istituzionali del Sindaco di Casalgrande, Giuseppe Daviddi, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose. Saranno presenti, tra gli altri, il Presidente dell’Unione Tresinaro Secchia e Sindaco di Viano, Fabrizio Corti e il Vicesindaco del Comune di Castellarano Cassandra Bartolini.
Seguirà l’introduzione a cura di Matthias Durchfeld, codirettore di Istoreco, affiancato dal Responsabile della Didattica Roberto Bortoluzzi. Al centro del momento commemorativo sarà la lettura della biografia di Franco Camellini da parte degli studenti della classe 3ªF, cui farà seguito la posa della seconda Pietra d’Inciampo nel territorio comunale.
La Pietra sarà benedetta da don Carlo Castellini, parroco dell’Unità Pastorale Maria, Regina della Pace. La cerimonia si concluderà con un minuto di silenzio in memoria di Franco Camellini e con i ringraziamenti dell’Assessore alla Cultura del Comune di Casalgrande, Graziella Tosi.
Saranno presenti i familiari di Franco Camellini, le associazioni di volontariato del territorio e il Gruppo Alpini di Casalgrande.
La posa della Pietra d’Inciampo, così come tutte le iniziative sviluppate nel tempo sul tema della Memoria sul territorio casalgrandese, rientra nel percorso progettuale “Casalgrande ricorda”, promosso in collaborazione con l’Ufficio Cultura e la Biblioteca Sognalibro di Casalgrande.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
(Foto relativa alla posa della Pietra d'Inciampo dell'anno scorso in memoria di Dannunzio Ferioli)
Contenuti correlati
- Giorno della Memoria: l'Alzabandiera per ricordare il sacrificio degli Alpini in Russia
- Memoria, scuola, comunità: Casalgrande per il Giorno della Memoria
- Sagra di Sant’Antonio: grande partecipazione per l'edizione 2026
- Avviso pubblico per educatori di nido d’infanzia – anno scolastico 2025/2026
- 229esimo anniversario del Primo Tricolore: un simbolo che ci chiama alla responsabilità
- Chiusura straordinaria dei servizi demografici
- Casalgrande, torna la Sagra di Sant’Antonio
- Casalgrande, il 6 gennaio torna la Chocolate Run: sport, solidarietà e scuole protagoniste
- Casa Residenza Anziani 'Madre Teresa': autorizzati dall'Amministrazione 20 nuovi posti in più
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 13:41