Descrizione
All’interno di un progetto integrato che mette in dialogo cultura, formazione e istruzione, l’Amministrazione comunale di Casalgrande è lieta di annunciare la presenza a Casalgrande di Sonia Maria Luce Possentini e Davide Morosinotto, protagonisti di un ciclo di incontri/laboratori rivolti agli studenti dell’Istituto Comprensivo di Casalgrande.
Il progetto, sostenuto e finanziato dall’Amministrazione comunale, con il coordinamento dell’Assessorato alla Cultura e alla Scuola, nasce con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla lettura, all’arte e alla narrazione attraverso l’incontro diretto con autori e illustratori di rilievo nazionale.
Laboratori e incontri
Il primo percorso laboratoriale si svolgerà nelle mattinate di lunedì 2, martedì 3, mercoledì 4 e giovedì 5 febbraio, quando Sonia Maria Luce Possentini condurrà una serie di incontri dedicati agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Casalgrande. Un’occasione per esplorare il linguaggio delle immagini, il rapporto tra parola e illustrazione e il valore narrativo dell’arte.
Il secondo appuntamento è in programma venerdì 6 febbraio, dalle ore 10 alle 12, presso il Teatro “Fabrizio De André”. Protagonista sarà lo scrittore Davide Morosinotto, che incontrerà 266 studenti delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado di Casalgrande, accompagnandoli in un percorso di conoscenza incentrato sulla scrittura, sull’immaginazione e sulla costruzione delle storie.
Gli autori
Sonia Maria Luce Possentini è una delle più importanti illustratrici italiane contemporanee, vincitrice del Premio Andersen come miglior illustratrice e del Premio MAM – Maestro d’Arte e di Mestiere. Le sue opere, pubblicate da numerose case editrici italiane e straniere, si distinguono per la forte componente poetica e per l’intenso dialogo tra immagini e testo.
Davide Morosinotto, autore padovano, è uno dei più noti scrittori italiani per ragazzi, vincitore del Super Premio Andersen e del Premio Strega Ragazze e Ragazzi. I suoi libri, tradotti in oltre venticinque lingue, sono apprezzati a livello internazionale per la capacità di unire avventura, profondità narrativa e attenzione al mondo dei giovani lettori.
Hanno detto
“Portare a Casalgrande autori e illustratori di rilievo nazionale significa offrire ai nostri ragazzi un’occasione preziosa di confronto diretto, capace di stimolare curiosità, immaginazione e senso critico. Al contempo è anche un modo per sostenere il lavoro degli insegnanti, che accompagnano quotidianamente gli studenti in un percorso di crescita culturale e personale – sottolinea l’Assessore alla Scuola e alla Cultura Graziella Tosi -. Questo progetto rappresenta un investimento importante che come Amministrazione comunale abbiamo voluto e sostenuto, perché crediamo che la scuola debba essere un luogo vivo, aperto all’incontro con l’arte, la cultura e le parole di chi ogni giorno le rende strumenti di crescita”.
“La lettura, la scrittura e l’arte non sono solo competenze, ma esperienze che contribuiscono a formare cittadini consapevoli – conclude Tosi - Questa Amministrazione continuerà a sostenere con convinzione progetti che mettono al centro i giovani e il loro futuro”.
A cura di
Contenuti correlati
- Giorno della Memoria, Casalgrande ricorda le vittime della Shoah
- Casalgrande ricorda Franco Camellini con la posa della Pietra d’Inciampo
- Sicurezza e controllo di vicinato: grande partecipazione all’incontro del Consiglio di Frazione di Villalunga
- Domani la posa della Pietrra d'Inciampo in memoria di Franco Camellini
- Giorno della Memoria: l'Alzabandiera per ricordare il sacrificio degli Alpini in Russia
- Memoria, scuola, comunità: Casalgrande per il Giorno della Memoria
- Sagra di Sant’Antonio: grande partecipazione per l'edizione 2026
- Avviso pubblico per educatori di nido d’infanzia – anno scolastico 2025/2026
- 229esimo anniversario del Primo Tricolore: un simbolo che ci chiama alla responsabilità
Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2026, 11:48