Spostamenti: misure per le persone con disabilità

Le indicazioni sotto riportate sono aggiornate al DPCM 22 marzo  2020, al Dl. 17 marzo 2020 e alle ultime Ordinanze del Ministero della Salute e del Dipartimento della Protezione Civile.

E' consentito uscire di casa per le persone la cui condizione di salute (fisica o psichica) o disabilità (cognitiva, intellettiva, relazionale) necessita di svolgere attività all'aria aperta. Le persone con disabilità possono uscire da sole o accompagnate, per motivi legati al proprio ”star bene”.

E’ comunque necessario avere con sé :

– il modulo di autocertificazione (in fondo alla pagina) indicando che lo spostamento si effettua per motivi di salute, specificando che il movimento o lo spostamento è necessario per la cura e/o per il benessere psico-fisico della persona e/o per sollievo;

– il certificato di invalidità o 104;

nel caso in cui la persona sia in giro da sola a piedi (purché naturalmente dotata di guanti e mascherine) :
– una ulteriore autocertificazione in cui il genitore e/o amministratore di sostegno e/o tutore certifica che per la persona Nome Cognome nata a Luogo di Nascita residente in Indirizzo il movimento o lo spostamento è necessario per la cura e/o per il benessere psico-fisico della persona e/o per sollievo e che la persona è in grado di tornare autonomamente al domicilio oppure nel caso che la persona sia accompagnata da un non familiare (sia a piedi che in auto) nell’autocertificazione precisare che la persona è accompagnata dal/dalla Sig./Sig.ra Nome Cognome nato/a a Luogo di Nascita residente in Indirizzo che conosce bene la persona e le sue problematiche.

Importante:
Lo spostamento deve essere limitato (all'interno del Comune di residenza) e devono essere rispettate le regole di distanziamento sociale per prevenire il contagio del virus;
– In caso di spostamenti in auto è possibile la presenza di un solo accompagnatore.

Per ulteriori informazioni consultare le FAQ del Governo al seguente link :

Pubblicato in Notizie