Sportello unico attività produttive SUAP

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è un servizio per chi fa impresa e per chi vuole fare impresa. Presso lo Sportello Unico comunale vengono trattate le domande per gli interventi relativi a localizzazione, costruzione, ristrutturazione, ampliamento, riconversione, realizzazione opere interne, inizio attività e cessazione di attività produttive.

La semplificazione dei procedimenti relativi alle attività economiche costituisce uno degli obiettivi principali dello Sportello Unico. L’imprenditore, rivolgendosi a un unico interlocutore, può contare sulla certezza dei tempi di conclusione del procedimento, in modo da poter programmare la propria attività. Si parla di “procedimento unico” che, nello specifico, si articola in diversi ambiti: urbanistica, sanità, sicurezza, tutela ambientale, inquinamento. Per fare un esempio: l’autorizzazione per l’apertura di un nuovo impianto produttivo può significare autorizzazione o concessione edilizia, autorizzazione a emissioni in atmosfera, autorizzazione agli scarichi idrici, denuncia di inizio attività. I Comuni, con il supporto delle Province e il coordinamento regionale, stanno lavorando per snellire l’iter dei procedimenti, semplificare la modulistica, modificare procedure di lavoro al proprio interno e in collaborazione con gli enti esterni coinvolti, tra cui Amministrazione provinciale, Vigili del Fuoco, Sovrintendenza, ARPA, AUSL, Servizio di Difesa del suolo, Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro.

Lo Sportello Unico SUAP prevede:
UN UNICO INTERLOCUTORE che fa da tramite tra l’impresa e tutti gli altri enti coinvolti nel procedimento;
UN UNICO PROCEDIMENTO che si avvia con la presentazione di una domanda unica corredata di tutti gli allegati necessari per il rilascio dell’atto finale;
CERTEZZA DEI TEMPI, in quanto entro il termine ordinario massimo di 90gg lo Sportello Unico conclude il procedimento e rilascia l’atto richiesto;
CONSULENZA amministrativa sui procedimenti che fanno capo allo Sportello Unico.

Contatti SUAP:
– Resp. del Settore: Arch Salvatore D’Amico – Tel 0522 998596 – (
Orario ricevimento al Pubblico consultabile a fondo pagina – (Allegato A)

Contatti COMMERCIO:
– Ufficio Commercio: Tel: 0522-998556  o  0522-998575 –

Centralino: Tel 0522-998511
Mail:
PEC:

 

Link utili:

_________________________________
 Informazioni sulla Privacy
Ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento Europeo 2016/679, di seguito GDPR, il Comune di Casalgrande, in qualità di Titolare del trattamento, è in possesso dei dati personali identificativi per adempiere alle normali operazioni derivanti da obbligo di legge e/o interesse pubblico e/o da regolamenti previsti e/o contrattuali per le finalità indicate nel presente documento. In qualunque momento potrà esercitare i diritti degli interessati di cui agli art.15 e ss contattando il Titolare o il Responsabile all’indirizzo mail  oppure recandosi presso l’ufficio Protocollo del Comune utilizzando l’apposito modulo.
Il Responsabile della protezione dei dati (DPO) designato dal titolare ai sensi dell’art.37 del GDPR è disponibile scrivendo , oppure nella sezione privacy del sito, oppure nella sezione Amministrazione trasparente. L’informativa completa può essere richiesta all’ufficio preposto, oppure scrivendo a  oppure consultabile sul sito del Comune.