Anagrafe

SERVIZI DEMOGRAFICI 

NUOVA SEDE: Via Karl Marx, 10/G

Si riceve il pubblico con accesso prioritario su appuntamento nei seguenti orari di apertura:

Lunedì CHIUSO (eccetto per dichiarazioni di nascita e denunce di morte)

– Martedì  8.00 – 12.30

– Mercoledì 8.00 – 13.00

– Giovedì 8.30 – 17.00 ( nei mesi di Luglio e Agosto 8:30 – 12:30)

– Venerdì 8.00 – 12.30

– Sabato 8:30 – 12.30

Per avere un appuntamento chiamare il centralino al numero 0522 998511

E-mail:

PEC:  

____________________________________________________________

AGGIORNAMENTO ALBO DEGLI SCRUTATORI E DEI PRESIDENTI DI SEGGIO

Dal 1 ottobre 2022 è possibile effettuare la domanda di iscrizione:

  • all’albo dei presidenti, entro il 31 ottobre 2022
  • all’albo degli scrutatori, entro il 30 novembre 2022

La domanda può essere presentata esclusivamente online, accedendo dal PC al Portale Extranet del Comune di Casalgrande.

La domanda può essere presentata esclusivamente online, accedendo dal PC al Portale Extranet del Comune di Casalgrande, mediante l’identità digitale CIE o SPID.

IL LINK PER ACCEDERE AL PORTALE è il seguente: http://portale-casalgrande.entranext.it

Tutte le istruzioni per la compilazione sono disponibili alla sezione “Guida all’utilizzo” del portale stesso.

In caso di difficoltà nella compilazione della domanda è possibile contattare, esclusivamente dalle ore 9:00 alle 12:30, il numero: 0522 998 582

MANIFESTO AGGIORNAMENTO ALBO SCRUTATORI

MANIFESTO AGGIORNAMENTO ALBO PRESIDENTI

____________________________________________________________

!  AVVISO !

Il PASSAPORTO non viene rilasciato dall’Ufficio Anagrafe, ma dalla QUESTURA.
Per avere maggiori informazioni clicca qui e visita il seguente sito internet: www.poliziadistato.it

____________________________________________________________

ESITO PROCEDURA DI SELEZIONE PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO DI RILEVATORE PER IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI – QUINQUENNIO 2022-2026

Si pubblica graduatoria per il reclutamento di n. 2 rilevatori per il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2022/2026, approvata con Determinazione n. 388 del 29/08/2022.

La graduatoria è stata pubblicata anche all’Albo Pretorio ed è consultabile attraverso il seguente link: http://albo.comune.casalgrande.re.it/AlboOnline

Si conclude così la procedura selettiva finalizzata all’affidamento di incarichi di rilevatore  ed alla formazione di una graduatoria che rimarrà valida fino al 31/12/2026 e potrà essere utilizzata, salvo eventuali modifiche ai requisiti di accesso o ai criteri di valutazione dei titoli, a seguito dell’emanazione di leggi normative o a nuove disposizioni dell’ISTAT o a mutate esigenze dell’Ufficio, ove ne ricorresse necessità, ai fini del conferimento di altri incarichi di rilevatore in occasione delle medesime operazioni censuarie relative al Censimento Permanente della Popolazione o di altre indagini statistiche promosse dall’ISTAT.

GRADUATORIA RILEVATORI

AVVISO – CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI ANNO 2022

Anche quest’anno l’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) ha indetto il Censimento Permanente della Popolazione che interessa anche il Comune di Casalgrande. Le circa 300 famiglie coinvolte, estratte a campione dall’ISTAT stanno già ricevendo per posta le lettera informativa.

In una prima fase, dal 3 ottobre al 6 novembre, le famiglie potranno:

  • compilare il questionario in autonomia tramite internet collegandosi al sito dell’Istat e accedendo con le credenziali indicate nella lettera ricevuta;
  • recarsi presso il CCR (Ufficio Anagrafe/Servizi Demografici) del Comune di Casalgrande per farsi intervistare da un operatore comunale. In questo caso è preferibile concordare prima un appuntamento telefonando al n. 0522/998511;
  • telefonare la Comune e rendersi disponibile ad un’intervista telefonica, effettuata al momento se possibile oppure in un momento successivo previo appuntamento.

Il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) sarà attivo presso l’Ufficio Anagrafe/Servizi Demografici da lunedì 3 ottobre nei seguenti orari:

  • lunedì dalle 8:30 alle 12:30;
  • giovedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00;
  • sabato dalle 8:30 alle 12:30.

Dal 7 novembre entreranno in campo anche due rilevatori incaricati dal Comune, muniti di cartellino identificativo e di tablet, per recarsi presso le famiglie che non hanno ancora risposto spontaneamente, e l’intervista potrà essere effettuata a domicilio dal rilevatore stesso, al momento del passaggio o concordando con lo stesso un appuntamento successivo. Se il rilevatore non dovesse trovare nessuno in casa, lascerà un avviso di passaggio con un numero di telefono al quale ricontattarlo.

Il termine ultimo per la compilazione del questionario è il 22 dicembre.

Dal 12 dicembre non sarà più attiva la compilazione via internet ma sarà possibile solo l’intervista col rilevatore incaricato o presso l’ufficio anagrafe.

____________________________________________________________

NIENTE PIÙ FILE ALLO SPORTELLO DEL COMUNE: È operativa l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) 

https://www.anagrafenazionale.interno.it/

“Accedi ai Servizi al Cittadino” con l’identità digitale CIE/SPID/CNS

Dal 15/11/2021 i cittadini italiani e gli iscritti all’AIRE, l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero possono:

  • visualizzare i propri dati anagrafici e scaricare i modelli di autocertificazione precompilati, per se stessi o per i componenti della propria famiglia anagrafica
  • scaricare gratuitamente, per se stessi o per i componente della propria famiglia anagrafica, i certificati anagrafici  (anagrafico di nascita, anagrafico di matrimonio, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, stato civile, stato di famiglia, contestuale di  stato di famiglia e stato civile, di residenza in convivenza, stato di famiglia con rapporti di parentela, stato libero, anagrafico di unione civile, contratto di  convivenza).

CLICCA QUI PER CONSULTARE LA GUIDA OPERATIVA PER SCARICARE I CERTIFICATI ONLINE

I certificati digitali rilasciati dal suddetto portale sono validi 3 mesi e sono gratuiti ovvero, anche se l’uso per il quale vengono scaricati è soggetto, secondo legge, al pagamento di  €. 16,00 (imposta di bollo statale), non si pagano poiché in esenzione fino al 31/12/2022.

! Rimangono da richiedere allo sportello solamente i certificati storici e/o certificati per conto terzi

________________________________________________________________________________
IN OGNI CASO, tutta la modulistica del Servizio ANAGRAFE è reperibile al seguente link:
________________________________________________________________________________

La Carta di Identità Elettronica (CIE) come IDENTITÀ DIGITALE

Sistema di identificazione “Entra con CIE” : consente al cittadino di accedere, mediante la Carta d’identità elettronica (CIE 3.0), ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni italiane.

Per informazioni consulta il sito internet del Ministero dell’Interno cliccando sul seguente link: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/argomenti/servizi-digitali/

Per utilizzare la CIE come IDENTITÀ DIGITALE scarica, su Google Play o Apple Store, l’App sviluppata dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano – CIE ID:

Avvia per la prima volta l’App, registra la tua Carta di Identità Elettronica inserendo il PIN di otto cifre, avvicina la Carta al dispositivo quando richiesto e successivamente potrai autenticarti ai servizi.

Di seguito il video esplicativo:

La Carta di Identità Elettronica (CIE) come FIRMA ELETTRONICA

Per utilizzare la CIE come FIRMA ELETTRONICA scarica, su Google Play o Apple Store, l’App sviluppata dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano – CIESIGN:

L’App consente al cittadino di firmare digitalmente i propri documenti con la CIE.

Non occorre altro che essere in possesso di uno smartphone dotato di tecnologia NFC e della CIE con il relativo codice PIN di 8 cifre consegnato, per la prima parte, dall’operatore comunale al termine della richiesta di rilascio della carta e, per la seconda, nella lettera che accompagna la consegna della CIE al cittadino.

Di seguito il video esplicativo: