75° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

VIVI IL 25 APRILE A CASA TUA!

Pur con le piazze chiuse, anche quest’anno si potrà vivere pienamente il senso del 25 aprile grazie a una serie di informazioni e materiali sulla Festa della Liberazione che mettiamo a disposizione su questa pagina. Si parte dai testi condivisi dalla libreria online Emilib: vengono riportate anche le istruzioni per iscriversi al servizio. Tra i materiali più interessanti c’è anche il link per vedere in streaming il film “The forgotten front” (online dal 21 al 25 aprile).

C’è poi una serie di link per seguire le iniziative del 25 in diretta dai luoghi più significativi della Resistenza, come Casa Cervi. Si prosegue con le letture per bambini : “La catena del pozzo di Cascina Piana” di Gianni Rodari. A cui si accompagna la lettura per ragazzi e adulti “La Costituzione come Nuova Resistenza” de ‘Il Border Trio’. E dopo il 25 aprile, per chi vuole approfondire i temi legati a questa festa, ci sarà la possibilità di prenotare libri per una consegna a domicilio: vi aggiorneremo su questo servizio nei prossimi giorni.

 

LIBRERIA ONLINE

#25Aprile2020 – 25 storie di resistenza e liberazione

CLICCA QUI per accedere alla raccolta.
Grazie alla biblioteca di Marzabotto.

CLICCA QUI per accedere ad una selezione di libri sul 25 aprile. Per accedere al prestito occorre essere iscritti a Emilib; chi non fosse iscritto può richiederlo alla nostra biblioteca scrivendo a biblioteca@comune.casalgrande.re.it 

DOCUMENTARI

75°Liberazione, in streaming il nuovo film “The Forgotten Front. La Resistenza a Bologna” su MYmovie dal 21 al 25 aprille. Il biglietto virtuale per la visione del film, in vendita da venerdì 17 aprile, avrà un costo di € 3 e sarà valido 24 ore, dalle ore 19.30 di ciascun giorno. Visitando il sito della Cineteca di Bologna (www.cinetecadibologna.it) e cliccando sul banner dedicato a The Forgotten Front si verrà automaticamente reindirizzati alla pagina di presentazione del progetto e acquisto dei biglietti.
CLICCA QUI per maggiori informazioni.

PODCAST di Alessandro Barbero

Speciale 25 aprile – Il Valore della Resistenza: discorso alle celebrazioni del 25 aprile di Vercelli (25 aprile 2019) – CLICCA QUI per accedere al podcast

25 APRILE LIVE

CLICCA QUI per seguire l’evento nazionale in streaming.

Di seguito pubblichiamo i link per l’accesso a Casa Cervi, Istoreco e Anpi Reggio Emilia :
Casa Cervi
Istoreco
Anpi Reggio Emilia

LETTURA PER BAMBINI

“La catena del pozzo di Cascina Piana” di Gianni Rodari. Lettura a cura della volontaria dell’Associazione Sognalibro Luciana Ravazzini.
CLICCA QUI per accedere alla lettura.

LETTURA PER RAGAZZI E ADULTI

Lettura “La Costituzione come NUOVA Resistenza” Testo di Pietro Calamandrei, a cura de Il Border Trio. Il Border Trio, nato in collaborazione con la Biblioteca Sognalibro, nel 2016,composto dal musicista Claudio Ughetti,dal lettore Faustino Stigliani con la collaborazione del bibliotecario Casini Maurizio, svolge letture recitate gratuite , su autori di ieri e di oggi, ( Dante, Simenon, Manzoni e soprattutto Guareschi e autori comici) per biblioteche ,associazioni, circoli etc . Posta contenuti e letture sulla pagina Facebook Border Trio e sul canale youtube Festil54.
CLICCA QUI per accedere alla lettura.

LIBRI IN BIBLIOTECA – 25 APRILE

Per adulti:

Appunti e immagini
della “Resistenza” a Casalgrande
Combattere si può vincere bisogna.
La scelta della violenza fra Resistenza e dopoguerra (Reggio Emilia 1943-1946) di Massimo Storchi
La Resistenza Italiana.
Dall’Oppsizione al Fascismo alla Lotta Popolare
L’odio per i Partigiani.
Come e perchè contrastarlo di Valerio Romitelli
Partigiane e Patriote della Provincia di Reggio nell’Emilia di Avvenire Paterlini (Nino)
Il sangue dei vinitori.
Saggio sui crimini fascisti e i processi del Dopoguerra (1945-46) di Massimo Storchi
Generazione ribelle.
Diari e lettere dal 1943 al 1945 di Mario Avagliano
Quando c’era la Guerra.
Vivere e morire a  Casalgrande negli anni della paura
Una zona una Resistenza.
Storie di Resistenza nella V zona (Reggio Emilia) di Sereno Folloni

Per ragazzi:

Il rogo di Stazzema di A. Strada – G.Spini
Partigiano Rita di Paola Capriolo

Anche il Teatro De Andrè pubblicherà contenuti relativi al 25 aprile sul suo sito internet.

I libri potranno essere ordinati e consegnati a domicilio a partire dalla fine della prossima settimana. Il servizio è in fase di definizione, vi aggiorneremo attraverso i canali istituzionali.

 

Pubblicato in Notizie