Iscrizioni al Tempo estivo

NEWS ISCRIZIONI TEMPO ESTIVO

 

Il Servizio di Tempo Estivo comunale, gestito con personale educativo dei Nidi e della Scuola di Infanzia comunali e organizzato nei locali del Polo Educativo 0-6 di Via Pasolini e Via Piccinini a Casalgrande, sarà attivo dal 15 giugno al 31 luglio.

 

Il servizio è stato riorganizzato sulla base del “Protocollo per la riapertura dei Centri estivi in Emilia-Romagna” (di cui al Decreto del Presidente n. 95 del 1° giugno 2020); a tal fine, le domande di iscrizione ai servizi Tempo Estivo Nido Infanzia e Tempo Estivo Scuola Infanzia, già pervenute al Comune, saranno annullate e non sono da considerarsi valide per l’iscrizione al nuovo servizio di tempo estivo.

 

Le iscrizioni nei termini al nuovo servizio di tempo estivo saranno aperte dal 4 al 10 giugno ore 12.00. Le iscrizioni effettuate a partire dall’11 giugno saranno considerate fuori termine e saranno accolte solo in presenza di posti disponibili, secondo l’ordine di arrivo della domanda. La modalità di iscrizione è esclusivamente online, attraverso il portale Entranext del Comune di Casalgrande, raggiungibile direttamente all’indirizzo https://portale-casalgrande.entranext.it/home, oppure, in alternativa, dal link “Iscrizioni Online” sul sito istituzionale del Comune di Casalgrande https://www.comune.casalgrande.re.it/.

 

Il servizio di Centro Estivo Farri presenta alcune novità per garantire la sicurezza dei fruitori, degli educatori e del personale ausiliario, in considerazione e attuazione del “Protocollo per la riapertura dei Centri estivi in Emilia-Romagna” (di cui al Decreto del Presidente n. 95 del 1° giugno 2020).

Le novità riguardano:

  1. ISCRIZIONI: le iscrizioni nei termini sono aperte dal 4 giugno al 10 giugno in modalità esclusivamente online; le iscrizioni effettuate a partire dall’11 giugno saranno considerate fuori termine e saranno accolte solo in presenza di posti disponibili, secondo l’ordine di arrivo della domanda.

     

  2. DESTINATARI DEL SERVIZIO:

    1. famiglie residenti nel Comune di Casalgrande; le domande dei non residenti nel Comune di Casalgrande saranno accettate solo in presenza di posti disponibili e in subordine anche alle domande fuori termine dei residenti;

    2. bambini di età compresa tra 3 e 6 anni: i 3 anni di età devono essere compiuti alla data di inizio di frequenza del tempo estivo.

       

  3. CRITERI DI PRIORITÀ IN CASO DI DOMANDE IN ESUBERO: in caso di domande in esubero rispetto ai posti disponibili, saranno stilate graduatorie separate in base a:

    – periodo di frequenza selezionato;

    – gruppo/fascia oraria selezionata.

    Il punteggio sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri:

 

Criteri

Punteggio

Stato occupazionale genitore (in caso di nucleo monogenitoriale il punteggio è doppio)

Genitore 1

Genitore 2

Occupato e impossibilità lavoro agile/smart working

14

14

Occupato lavoro agile/smart working

12

12

Disoccupato con iscrizione Agenzia regionale per il lavoro o in mobilità o in cassa integrazione

10

10

Genitore disoccupato e con invalidità pari o superiore al 66,67%

14

14

 

Bambino con disabilità certificata ai sensi Legge 104/1992

14

Documentata condizione di fragilità del nucleo familiare di provenienza del bambino o adolescente

14

In caso di parità di punteggio viene accordata priorità in ordine di importanza:

– al nucleo famigliare con il maggior numero di fratelli/sorelle;

– età del bambino con precedenza per i più piccoli di età;

– data di presentazione della domanda.

 

  1. PERIODI: il Centro Estivo Farri è organizzato su 4 periodi. I primi tre periodi sono di 2 settimane, il quarto e ultimo periodo è di una sola settimana. È possibile iscriversi a uno o più periodi. I periodi di frequenza sono:

    a) Dal 15 al 26 giugno (2 settimane);

    b) Dal 29 giugno al 10 luglio (2 settimane);

    c) Dal 13 luglio al 24 luglio (2 settimane);

    d) Dal 27 al 31 luglio (1 settimana).

 

  1. GRUPPI/FASCE ORARIE: i gruppi, che prevedono un rapporto educatori/bambini di 1/5, sono organizzati come segue:

 

Gruppo/fascia oraria

Ingresso

Uscita

1

7:30-7:50

13:10-13:30

2

8:00-8:20

13:40-14:00

3

8:30-8:50

14:10-14:30

4

14:30-14:50

18:10-18:30

 

Per motivi di sicurezza non si potrà derogare a tali orari per garantire le procedure di sanificazione degli ambienti e per effettuare la procedura di triage prevista dalle norme per l'accesso ai centri estivi. L'ingresso giornaliero in struttura sarà un momento importante, in quanto nel triage da svolgersi prima dell'entrata, dovrà essere verificata la situazione del bambino rispetto a febbre (utilizzo del termo scanner), tosse, problemi respiratori o altro; l'ingresso, ma anche la frequenza quotidiana, sarà quindi possibile solamente qualora non ci sia una situazione febbrile superiore ai 37.5° e non ci siano sintomi riconducibili a Covid-19. I/Le bambini/e dovranno essere accompagnati rispettando tutte le norme di distanziamento; sia all'ingresso che all'uscita saranno loro disinfettati le mani con appositi gel. Agli adulti accompagnatori non è consentito l'accesso in struttura per ragioni sanitarie. Nella scheda sanitaria sarà indicato il pediatra di libera scelta del bambino, cui poter fare riferimento in caso di necessità.

 

  1. NUMERO MINIMO E MASSIMO DI ISCRIZIONI: sono previsti i seguenti numeri minimi e massimi di iscrizioni:

    – un numero minimo di iscrizioni per l’attivazione di ciascun gruppo/fascia oraria, pari a minimo 5 bambini;

    – un numero massimo di posti disponibili pari a 50 bambini fino al 10 luglio e pari a 25 bambini dal 13 al 31 luglio.

I bambini saranno suddivisi in gruppi stabili da 5 per ogni periodo, rispettando il rapporto numerico previsto di 1 educatore ogni 5 bambini di scuola dell'infanzia. All'interno della struttura sarà presente anche il personale ausiliario , a supporto della realizzazione del servizio. I gruppi verranno organizzati sulla base della durata del servizio richiesto (7.30-13.40; 8.00-14.00, 8.30-14.30, 14.30-18.30), dell' omogeneità d'età e infine dell'omogeneità della scuola di provenienza.

Pertanto non potrà essere garantita necessariamente la continuità con le insegnanti avute durante l'anno.

Per ogni gruppo verrà garantito uno spazio dedicato all'interno della struttura, così come verrà delimitata una zona all'area esterna della scuola, nella quale verranno realizzate le proposte educative previste nel progetto educativo, sulla base del protocollo sanitario applicato.

Tutto il personale in servizio sarà formato sulle normative igienico sanitarie, nonché sul concreto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. Per i bambini 3-6 anni non sono obbligatorie le mascherine.

Si precisa che il pasto e la merenda pomeridiana verranno preparati da Cir e forniti in modalità monoporzione, sulla base dei menù approvati dall'Ausl.

 

  1. TARIFFE: le tariffe settimanali sono rimodulate come segue:

    – euro 90,00 per la frequenza della mattina, compreso il servizio di refezione/pasto;

    – euro 75,00 per la frequenza del pomeriggio, compreso il servizio di merenda;

    Non è previsto il pagamento della quota di iscrizione.

     

  2. DICHIARAZIONI DA PRESENTARE PER L’ISCRIZIONE: una volta completata la procedura di iscrizione online, occorre compilare e mandare via mail all’indirizzo , entro l’inizio della frequenza del servizio di tempo estivo (a pena di sospensione dal servizio), i seguenti moduli e dichiarazioni rinvenibili sul sito del Comune di Casalgrande nella sezione Home Page | PER I CITTADINI | Servizi scolastici ed educativi | Centri estivi: 1) Scheda sanitaria per minori; 2) Patto di responsabilità reciproca; 3) Autorizzazione alla pubblicazione delle immagini del minore e somministrazione di farmaci “Salvavita”; 4) Modulo Diete Speciali e Informativa CIR; 5) Delega per ritiro minore da parte di non genitore.

     

  3. CONTRIBUTI PER L’ISCRIZIONE AI CENTRI ESTIVI: il Servizio di Tempo Estivo comunale 2020 è compatibile con l'assegnazione di un contributo alla copertura del costo di frequenza ai Centri estivi 2020 per bambine/i e ragazze/i da 3 a 13 anni (Progetto per la conciliazione vita-lavoro”, finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo 2014-2020 – OT. 9 – ASSE II INCLUSIONE – PRIORITÀ 9.4 – ANNO 2020).

    Per la domanda di assegnazione del Contributo si rimanda alla sezione dedicata (percorso: Home Page | PER I CITTADINI | Servizi scolastici ed educativi | Centri estivi) sul sito istituzionale del Comune di Casalgrande https://www.comune.casalgrande.re.it/.

 

Pubblicato in Notizie