Prevenzione Covid: cosa prevede il Dpcm 24 ottobre

PREVENZIONE COVID 19: NUOVO DPCM 24 OTTOBRE – COSA PREVEDE 
Sabato 24 ottobre è stato emanato il nuovo DPCM in materia di contenimento del contagio da Covid-19, le regole sono in vigore da stamattina, 26 ottobre: un sunto dei provvedimenti contenuti nel testo.
(Il Testo integrale è consultabile a questo link: https://bit.ly/37OrkM2)
MASCHERINA E DISTANZA: Obbligo di portare sempre con sé la mascherina e di indossarla al chiuso e all’aperto anche se si rispetta la distanza di un metro. Restano esonerati da tale obbligo coloro che praticano attività sportiva, i bambini sotto i 6 anni, le persone con disabilità e patologie incompatibili con l’obbligo di indossare la mascherina.
STRADE E PIAZZE: per i Sindaci rimane la possibilità di disporre la chiusura al pubblico di strade o piazze a rischio assembramento (dopo le ore 21:00), garantendo comunque accesso ai residenti e a chi accede a esercizi commerciali regolarmente aperti.
RACCOMANDAZIONI: evitare di spostarsi con mezzi pubblici o privati salvo per:
– esigenze lavorative
– di studio
– motivi di salute
– motivi di necessità o per accedere a servizi regolarmente attivi.
SCUOLA: continuazione del primo ciclo d’istruzione in presenza.
In situazioni di accertata criticità le scuole superiori dovranno portare almeno al 75% la DAD, modulando anche gli orari di ingresso in maniera flessibile (anche in orario pomeridiano). Rimane la sospensione di gite, visite scolastiche, visite guidate.
ATTIVITÀ LUDICO-RICREATIVE, DI EDUCAZIONE NON FORMALE E LABORATORIALI: rimangono organizzabili con l’obbligo di dividere le platee in sottogruppi per fasce di età, organizzazione in piccoli gruppi, precedente iscrizione e mantenimento delle distanze e rispetto dei principi igienico-sanitari.
ATTIVITÀ SPORTIVA O MOTORIA: consentita all’aperto e mantenendo il distanziamento.
+
MANIFESTAZIONI SPORTIVE: Sospensione delle manifestazioni sportive che non siano di interesse nazionale. Gli eventi sportivi consentiti possono svolgersi in assenza di pubblico, così come gli allenamenti.
PISCINE E PALESTRE: sospensione dell’attività escludendo quelle che svolgono servizi rientranti nei livelli essenziali di assistenza.
SPORT DI CONTATTO: Sospensione degli sport di contatto e dell’attività sportiva dilettantistica e di base; sono altresì sospese le attività sportive ludico-amatoriali. Sugli allenamenti attendiamo disposizioni specifiche delle federazioni sportive.
MANIFESTAZIONI PUBBLICHE: consentite soltanto in forma statica; rimane il divieto di organizzare sagre, fiere ed eventi connessi, così come convegni e conferenze (a meno che non siano in modalità a distanza).
SALE GIOCO, CINEMA E TEATRO: sospensione di tutte le attività.
FESTE: rimane il divieto di organizzare feste di qualsiasi tipo (comprese quelle successive a funzioni religiose tipo battesimi e matrimoni) e forte raccomandazione a non ricevere nella propria abitazione persone non conviventi.
LOCALI PUBBLICI: Obbligo di esporre un cartello con indicazione sulla capienza degli spazi.
PARCHI E GIARDINI PUBBLICI: aperti nel rispetto dell disposizioni igienico-sanitarie.
LUOGHI DI CULTO: rimane la possibilità di accedere ai luoghi di culto se si garantisce
il distanziamento, tenuto conto degli spazi di ciascun luogo. Le funzioni religiose continuano a svolgersi nel rispetto dei protocolli.
MUSEI: rimane consentito l’ingresso ai musei in forma contingentata e nel rispetto delle disposizioni vigenti.
ATTIVITÀ COMMERCIALI: consentite attività commerciali al dettaglio purché gli ingressi siano contingentati e le persone stiano nel locale per il tempo necessario all’acquisto del prodotto.
RISTORANTI, BAR, PASTICCERIE: consentite le attività legate alla somministrazione dalle 5:00 alle 18:00, con consumo al tavolo per massimo 4 persone non conviventi tra loro. Rimane consentito l’asporto fino a mezzanotte; dopo le ore 18:00 è vietato consumare cibi e bevande in luoghi pubblici o aperti al pubblico.
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: le riunioni dovranno essere organizzate a distanza (tranne che in caso di comprovate esigenze).