Verifica di IRETI sugli scarichi nella rete fognaria

VERIFICA FOGNATURA IRETI
Con la presente comunicazione si vogliono chiarire il contenuto e le finalità delle lettere che vengono trasmesse da IRETI, gestore delle fognature comunali, alle singole utenze idriche di alcune parti del nostro territorio.
– Le lettere sono indirizzate alle utenze che ricadono all’interno degli agglomerati serviti da pubblica fognatura, ovvero delimitati perimetri di territorio determinati da IRETI con approvazione della Regione Emilia Romagna (DGR 569/2019).
– La stessa Regione con la citata DGR 569, ha imposto di effettuare le verifiche di cui alle lettere, da parte dei gestori delle reti idriche e fognarie.
– All’interno degli agglomerati serviti da pubblica fognatura, gli utenti dovrebbero quindi essere allacciati alla pubblica fognatura, pagando di conseguenza il servizio relativo tramite le quote o contributi di fognatura e depurazione esplicitate nella bolletta.
– L’utente deve quindi dichiarare se gli scarichi reflui della propria abitazione o condominio sono recapitati nella pubblica fognatura; in caso contrario, deve indicare dove finiscono (in un corso d’acqua o fosso, dispersione su suolo sub-superficiale), e possibilmente indicarne l’estremo autorizzativo. Soltanto nel caso particolare di scarico come uso antincendio e irriguo si è esentati dall’allacciamento alla pubblica fognatura, dovendolo comunque specificare nella lettera.
L’utente deve quindi compilare e trasmettere detta lettera di dichiarazione ad IRETI, tramite posta o mail entro il 31 Gennaio 2021.
In caso di mancata trasmissione, IRETI provvederà a far pagare la quote di depurazione e fognatura in bolletta, indicativamente da Aprile 2021, senza retroattività, anche per chi, pur allacciato alla pubblica fognatura, non mai stato assoggettato al pagamento nella bolletta.
Inoltre è in corso di valutazione la restituzione, da parte di IRETI, delle quote pagate indebitamente per gli utenti che non sono allacciati alla pubblica fognatura pur ricadendo all’interno dei perimetri degli agglomerati citati.