Lotta alla processionaria del pino

La processionaria del pino è un lepidottero che si nutre delle foglie dei pini e altre conifere. È un infestante molto aggressivo e distruttivo, che può portare alla defogliazione totale dell’albero che lo ospita.
Le larve sono la causa dei danni e delle allergie provocate dalle processionarie. Il loro corpo è ricoperto di peli urticanti, che si disperdono molto facilmente e possono provocare reazioni epidermiche e allergiche, come irritazioni cutanee, asma e congiuntiviti sia agli umani che agli animali domestici.
Qui sotto trovate i consigli del SERVIZIO FITOSANITARIO della Regione Emilia Romagna: indicazioni utili per evitare che questo nemico delle nostre piante causi danni sia agli alberi che alle persone.
Alleghiamo anche l’ordinanza del sindaco che dispone l’obbligo delle opportune verifiche per impedire il diffondersi di questo pericolo per le nostre piante.