Campagna contro la tampon tax ‘Il ciclo non è un lusso’

➡ “Il ciclo non è un lusso”: con questo slogan, condiviso dalla campagna nazionale dell’associazione Onde Rosa, l’amministrazione comunale di Casalgrande invita le farmacie e gli esercizi commerciali, presenti nel territorio Comunale, ad applicare ai prodotti per il ciclo mestruale uno sconto strutturale e continuativo pari al 22%.

➡ E’ questo in sintesi il contenuto di un avviso pubblicato dall’amministrazione sull’albo pretorio comunale, per promuovere una battaglia contro l’eccessiva tassazione sugli assorbenti. Per alleggerire il peso di questa vera e propria tassa di genere, il Comune ha aderito alla campagna di Onde Rosa. L’esecutivo municipale invita in particolare farmacisti e commercianti ad applicare ai prodotti per il ciclo mestruale, quali assorbenti, tamponi, coppette mestruali, ecc…, uno sconto strutturale e continuativo pari al 22% (o comunque pari all’Iva applicata, se superiore a quella per i beni di prima necessità).

➡ I soggetti interessati (farmacie ed esercizi commerciali del territorio comunale) potranno aderire all’iniziativa compilando una apposita richiesta di adesione, utilizzando il modulo di domanda che alleghiamo.

➡ L’adesione da parte del farmacista / esercente, avviene nell’ambito della propria autonoma gestione aziendale, senza responsabilità imputabili all’Amministrazione promotrice e senza rimborso di spese di qualsiasi genere.