Vietati fuochi nei boschi e abbruciamento di residui

🟢 PROTEZIONE CIVILE: VIETATI FUOCHI NEI BOSCHI E ABBRUCIAMENTI DI RESIDUI VEGETALI E STOPPIE 🟢

▶ E’ scattata da sabato 26 marzo e proseguirà almeno fino alla mezzanotte di domenica 3 aprile in tutta l’Emilia-Romagna “lo stato di grave pericolosità” per il rischio di incendi boschivi. Bollettino ARANCIONE tutta la regione

▶ Il provvedimento è stato emanato dal Direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, Rita Nicolini, d’intesa con la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco e il Comando Regione Carabinieri Forestale.

▶ L’innalzamento del grado di rischio è dovuto alla condizione di severa siccità che riguarda tutto il territorio regionale. Le piogge in arrivo sono stimate largamente insufficienti per ristabilire una situazione di tranquillità sul fronte incendi boschivi.

▶ Con l’innalzamento del grado di pericolosità a livello arancione si stabilisce il “divieto assoluto di accendere fuochi o utilizzare strumenti che producano fiamme, scintille o braci, all’interno delle aree forestali”.

▶ Vietati su tutto il territorio regionale, anche al di fuori delle aree boscate, anche gli abbruciamenti di residui vegetali e delle stoppie.

▶ Sono inoltre vietati gli abbruciamenti di residui vegetali agricoli su tutto il territorio regionale.