Covid 19: nuove disposizioni sull’uso delle mascherine

📣 COVID 19: NUOVE DISPOSIZIONI SULL’USO DELLE MASCHERINE PER IL PERIODO DAL PRIMO MAGGIO AL 15 GIUGNO 📣
 
▶ Ordinanza del 28/04/2022
AGGIORNAMENTO IN VIGORE DAL 01/05/2022 AL 15/06/2022
 
▶ È obbligatorio indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 nei seguenti casi:
• Sui mezzi di trasporto (aeromobili, navi e traghetti, treni, autobus, trasporto pubblico in generale, trasporto scolastico);
• Negli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso (sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, eventi e competizioni sportive).
 
▶ È altresì obbligatorio indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie per i lavoratori, gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, le residenze sanitarie assistite, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani e similari. I titolari o i gestori dei servizi e delle attività sopra indicate sono tenuti a verificare il rispetto di tali prescrizioni.
 
▶ È comunque raccomandato di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico.
 
▶ Non hanno l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie:
• i bambini di età inferiore ai sei anni;
• le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo;
• i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva.