Luglio a Casalgrande: tanti appuntamenti per tutti i gusti

Cinema, teatro e letture per bambini: anche a luglio, Casalgrande sarà piena di storie e divertimento per tutti i gusti.

Il cinema sotto le stelle di Green Mosquito, alimentato ad energia rinnovabile, condurrà gli spettatori in un viaggio ai quattro angoli della fantasia con una proposta di film di animazione per tutta la famiglia. Si parte martedì 5 luglio con “Inside Out” al Parco del Liofante a Salvaterra; si prosegue domenica 10 luglio al Castello di Casalgrande Alto con “Dragon Trainer”; sabato 16 luglio appuntamento al Quagliodromo – Parco La Riserva di Casalgrande Alto con “Ribelle”; e infine, sabato 23 luglio al Parco La Noce di Sant’Antonino con “Wall-e”. Tutte le proiezioni cominciano alle 21.30 e sono ad ingresso libero. In ogni serata sarà presente anche un piccolo servizio ristoro. Il 3 agosto al Circolo Tennis si recupererà la data rinviata il 28 giugno per maltempo, con la proiezione di “Pets”.

Proseguono fino all’8 luglio le iniziative fra musica, libri e comicità nel cartello ne delle Notti al Castello di Casalgrande Alto. Venerdì 1 luglio, alle 21.15, concerto del Collettivo Manicure “Ho sciolto il nastro ai capelli”: voci e strumenti che esalteranno la capacità creatrice della comunità. Sabato 2 luglio, ore 21.15, serata omaggio a Raffaella Carrà con “A Raccontare Comincia Tu”: la voce di Sara Stacchezzini e la fisarmonica di Claudio Mattioli ci condurranno tra aneddoti e canzoni che hanno consacrato a simbolo collettivo la mitica ‘Raffa Nazionale’. Giovedì 7 luglio, ore 21.15, “Le Belle Bandiere – Canto per la vita di Pier Paolo Pasolini”: Miriam Camerini e Rocco Rosignoli daranno voce alle pagine più intense del grande poeta e regista. Venerdì 8 luglio, ore 21.15, chiusura in allegria con lo spettacolo di cabaret “Non si è più sicuri di niente”, di e con Andrea Ferrari, che sul palco alternerà comicità e momenti di riflessione.

Il Teatro si fa in tre, con spettacoli indirizzati a bambini, ragazzi e pubblico adulto: la proposta delle nuove date dell’Aria aperta Teatro Festival, spazia attraverso i generi e i target. Tutti gli appuntamenti si terranno nella cornice del castello di Casalgrande Alto. Si parte il 19 luglio alle 21.30 Con “MacBeth Banquet” (serata Big); il 20 luglio alle 20.30 “Cappuccetto Red” (serata Kids); il 21 luglio alle ore 21.20 “Maxima, solo la luna ci ha visti passare” (serata Young); il 26 luglio alle 21.30, “Vuoti d’amore” (serata Big); il 27 luglio, ore 20.30, “Una storia – Da Hansel e Gretel” (serata Kids); il 28 luglio alle 21.30, “Corpi al vento”, (serata Young). Martedì 2 agosto alle 21.30 “I Promessi Sposi. Providence, providence, providence” (serata Young); mercoledì 3 agosto ore 20.30 “Peter Pan”, (serata Kids); giovedì 4 agosto ore 21.30, “Stupida Show! (capitolo 1 – cattivi pensieri)”, (serata Big).

Casalgrande ospiterà anche due appuntamenti di uno dei più importanti Festival di Teatro di figura per bambini, Baracca e Burattini: appuntamento lunedì 11 luglio alle 21.30 al Circolo della Libera Età presso il Parco Secchia di Villalunga, con Pina Irace – Le Invenzioni Inutili in “Favole in Tavola”; e il 1 agosto a Salvaterra, al Parco del Liofante, alle 21.30, con I burattini della commedia in “L’acqua Miracolosa”.

Per il ciclo Le vie della Legalità, NoveTeatro proporrà lo spettacolo “In terra Infidelium” il 18 luglio al Castello di Casalgrande Alto, con la formula dello spettacolo itinerante in due repliche (l’orario sarà definito nei prossimi giorni).

Infine, anche nel mese di luglio proseguirà l’impegno della Biblioteca a favore della cultura tra i più piccoli con le Letture per Bambini – Summer, a cura dei volontari di Nati per Leggere. Due le date previste in questo mese: sabato 9 luglio, ore 10, alla biblioteca Sognalibro; martedì 19 luglio, ore 18, al parco Secchia di Villalunga, con una coperta da mettere in terra (in caso di maltempo: biblioteca Sognalibro).