Optiwamag: incontro in Portogallo sul tema rifiuti

Progetto Optiwamag: in allegato, a fondopagina, la newsletter numero 5 con tutte le ultime notizie sul progetto

Comunicato Stampa

Il Portogallo ha ospitato un incontro internazionale di esperti di gestione dei rifiuti

Il Comune di Lousada ha condiviso buone pratiche ed esempi di gestione efficiente dei rifiuti urbani.

Lousada, in Portogallo, è stata teatro di un incontro internazionale di esperti nella gestione dei rifiuti urbani. Circa 20 partecipanti hanno potuto comprendere meglio il sistema di gestione dei rifiuti urbani attuato a Lousada e conoscere alcune buone pratiche implementate a livello locale. È stato visitato e spiegato il progetto Rifiuti sostenibili. Questa iniziativa prevede sconti sulla tariffa di gestione dei rifiuti urbani per i residenti che consegnano i loro materiali riciclabili presso l’EcoCentro comunale, esemplificando uno dei pochi programmi Win As You Throw in Europa. È stata visitata anche la scuola materna di Lagoa per mostrare il funzionamento del progetto BioEscola 360, che mira a ridurre l’impronta ambientale delle scuole del Comune, attraverso l’educazione ambientale e incoraggiando finanziariamente il riciclaggio dei rifiuti e il risparmio di acqua ed elettricità.

Sono state inoltre presentate alcune pratiche di recupero di alcune specifiche categorie di rifiuto attraverso il programma di riciclaggio del vetro attualmente in corso nel canale HORECA del Comune (hotel, ristoranti e bar).

L’evento è stato inoltre arricchito da interventi e tavole rotonde che hanno favorito la condivisione di buone pratiche e il co-learning. Tra questi momenti spicca la presentazione del “Barometro del riciclo” da parte di Rui Berkemeier, di ZERO – una grande ONG ambientale portoghese. Il programma dell’evento si è concluso con una visita tecnica all’impianto di smistamento dei rifiuti e all’impianto di recupero organico della LIPOR.

Le conoscenze acquisite e condivise contribuiranno all’elaborazione di piani d’azione regionali volti a migliorare l’efficienza della gestione dei rifiuti nei territori partner del progetto.

Il progetto Optiwamag cerca di innovare le politiche di gestione dei rifiuti in sei regioni europee: Portogallo, Svezia, Lettonia, Grecia, Ungheria e Italia. Il progetto, che durerà dal 2019 al 2023, gode del sostegno finanziario dell’Unione europea – programma Interreg Europe e Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).

Per ulteriori informazioni:

www.interregeurope.eu/optiwamag