Censimento permanente della popolazione e abitazioni

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2022

Anche quest’anno l’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) ha indetto il censimento permanente della popolazione che interessa anche il Comune di Casalgrande. Le circa 300 famiglie coinvolte, estratte a campione dall’ISTAT stanno già ricevendo per posta le lettera informativa.

In una prima fase, dal 3 ottobre al 6 novembre, le famiglie potranno:

• compilare il questionario in autonomia tramite internet collegandosi al sito dell’Istat e accedendo con le credenziali indicate nella lettera ricevuta;
  • recarsi presso il CCR (Ufficio Anagrafe/Servizi Demografici) del Comune di Casalgrande per farsi intervistare da un operatore comunale. In questo caso è preferibile concordare prima un appuntamento telefonando al n. 0522/998511;
  • telefonare la Comune e rendersi disponibile ad un’intervista telefonica, effettuata al momento se possibile oppure in un momento successivo previo appuntamento.

Il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) sarà attivo presso l’Ufficio Anagrafe/Servizi Demografici da lunedì 3 ottobre nei seguenti orari:

• lunedì dalle 8:30 alle 12:30;
  • giovedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00;
  • sabato dalle 8:30 alle 12:30.

Dal 7 novembre entreranno in campo anche due rilevatori incaricati dal Comune, muniti di cartellino identificativo e di tablet, per recarsi presso le famiglie che non hanno ancora risposto spontaneamente, e l’intervista potrà essere effettuata a domicilio dal rilevatore stesso, al momento del passaggio o concordando con lo stesso un appuntamento successivo. Se il rilevatore non dovesse trovare nessuno in casa, lascerà un avviso di passaggio con un numero di telefono al quale ricontattarlo.

Il termine ultimo per la compilazione del questionario è il 22 dicembre.Dal 12 dicembre non sarà più attiva la compilazione via internet ma sarà possibile solo l’intervista col rilevatore incaricato o presso l’ufficio anagrafe.