Punto Utente Evoluto Inps – come funziona

Ecco alcune informazioni sul Punto Utente Evoluto Inps che è stato attivato a Casalgrande, nell’ambito della sperimentazione con INPS per agevolare l’utenza nell’accesso alle prestazioni.
Il PUE è operativo presso la sede del Comune: contattando l’URP (tel 0522  998558 o attraverso messaggio WhatsApp 339 569 9023) verrà fissato, con qualche fisiologico giorno di attesa, l’appuntamento “virtuale” con lo sportello INPS, dopo aver compilato un modulo. Il modulo, accompagnato da un documento d’identità fronte e retro, potrà essere inviato a oppure consegnato di persona all’Urp, aperto dal martedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30. Gli appuntamenti saranno fissati solo nelle mattine di lunedì, mercoledì e venerdì.

Il giorno dell’appuntamento fissato il cittadino si reca presso lo sportello PUE, situato sempre presso l’URP nella sede comunale, e viene affiancato dai nostri operatori per accedere al Webmeeting con INPS.

Il PUE è di fatto uno sportello INPS in cui si possono svolgere varie pratiche in modo analogo allo sportello fisico. L’elenco delle pratiche disponibili viene pubblicato qui sotto tra gli allegati.

Ad oggi INPS ha attivato 6 Comuni con PUE in tutta Italia, due in Emilia Romagna (tra cui Casalgrande) e 4 in Calabria: questi 6 punti sono sperimentali e serviranno per avviare il progetto a livello nazionale nel prossimo futuro.

Modulo richiesta prenotazione web meeting