Avviso per l’individuazione dei gestori dei centri estivi

AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DEI SOGGETTI GESTORI DI CENTRI ESTIVI CHE INTENDONO ADERIRE AL “PROGETTO PER IL CONTRASTO ALLE POVERTÀ EDUCATIVE E LA CONCILIAZIONE VITA-LAVORO: SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE PER LA FREQUENZA DI CENTRI ESTIVI. ANNO 2023

Bando di Conciliazione Vita-Lavoro – Soggetti gestori

La Regione Emilia-Romagna, anche in considerazione dei risultati ottenuti dal Progetto conciliazione vita-lavoro realizzato a partire dal 2018 a valere sulle risorse di cui al POR FSE 2014/2020, ha previsto, nel Programma Regionale FSE+ – Priorità 3 Inclusione, un investimento finalizzato a sostenere il più ampio e paritario accesso e la piena fruizione di servizi educativi sostenibili e di qualità, contrastare le povertà educative, rafforzare la piena inclusione di tutte le bambine e i bambini e degli adolescenti di età compresa tra i 3 e i 17 anni (nati all’01/01/2006 ed entro il 31/12/2020), favorire la conciliazione tra vita e lavoro e la partecipazione delle donne al mercato del lavoro.

I Soggetti gestori devono candidarsi in risposta alle procedure di evidenza pubblica attivate dai Comuni e si impegnano ad adottare le misure di contenimento per il contrasto dell’epidemia Covid-19 in vigore e quelle che potranno eventualmente essere disposte a livello nazionale e presentare Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.) link.

Con determinazione n. 188/2023 è stato approvato Avviso pubblico per Soggetti gestori.

I soggetti interessati possono presentare apposita istanza di partecipazione dal 3 al 25 maggio 2023.

A seguito dell’espletamento delle procedure di evidenza pubblica dovranno predisporre e rendere pubblico l’elenco, per ambito distrettuale, dei Centri estivi che avranno dato adesione.

I Soggetti gestori dovranno garantire i seguenti requisiti minimi aggiuntivi:

− accoglienza di tutti i bambini e i ragazzi richiedenti, fino ad esaurimento dei posti disponibili, senza alcuna discriminazione di accesso;
− accoglienza dei bambini e dei ragazzi con disabilità certificata ai sensi della Legge n. 104/1992 e ss.mm. previo accordo con il Comune di residenza finalizzato a garantire le appropriate modalità di intervento e di sostegno;
− disporre e rendere pubblico e accessibile alle famiglie un progetto educativo e di organizzazione del servizio che espliciti le finalità, le attività, l’organizzazione degli spazi, l’articolazione della giornata, il personale coinvolto (orari e turnazione);
− garantire la fruizione di diete speciali per le esigenze dei bambini e dei ragazzi accolti nei casi sia prevista la somministrazione del pasto.

Per effettuare l’apertura di un Centro estivo nel Comune di Casalgrande è necessario presentare apposita istanza.

Logo Progetto RER

Logo Comune di Casalgrande