Casalgrande sostenibile: insieme verso un mondo più ecologico

DOMENICA 4 GIUGNO
– ore 20.00 Sala Espositiva G. Strada
inaugurazione mostra fotografica a cura di Circolo Fotografico il Torrione;
– ore 21.00 – Teatro F. De’ Andrè
Saluti istituzionali da parte del Sindaco e degli Assessori, con contestuale presentazione del programma delle iniziative;
Natura-mente a cura di Atelier Coreografico.
Spettacolo di danza che mette in risalto il tema della “ripresa-verde”, passando dalla rappresentazione del susseguirsi delle stagioni alla forza dirompente dei fenomeni della natura;

LUNEDÌ 5 GIUGNO
Mattina – evento riservato alle classi partecipanti al progetto.
Restituzione del progetto La forma dell’acqua – di Ennesimo Academy con le 8 classi prime della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo di Casalgrande.

MARTEDÌ 6 GIUGNO
ore 18.00 – Biblioteca Sognalibro
Narrazione animata di Il Guardiano del Fiume (Voglino ed. 2022) di Valeria Pisi, con illustrazioni di Nina Limoni, e laboratorio di riciclo creativo.
Età 6 – 10 anni.
Una fiaba insieme antica e attuale, che tocca sentimenti profondi e le sfide del domani: la salvaguardia dell’ambiente naturale e con esso della nostra stessa sopravvivenza. Oreste, il guardiano del fiume, si trova ad affrontare la più grande delle sfide, ovvero superare se stesso per salvare il fiume e i suoi abitanti.

MERCOLEDÌ 7 GIUGNO
ore 20.00 – Biblioteca
Laboratorio Orto in cassetta a cura di Erre nel Bosco
Vivere in un contesto urbano non può e non deve limitare la passione e l’attenzione alla sostenibilità e al biologico. Rispondiamo alla sfida creando piccoli orti urbani con qualche vaso sul balcone o sui terrazzi!
Introduzione alla botanica e all’orto, necessità delle piante e stagionalità dell’orto. Realizzazione di un orto in cassetta/fioriera con piantine e semi.

GIOVEDÌ 8 GIUGNO
ore 21.30 – piazza Ruffilli
Rassegna Green Mosquito* – Lorax. Il guardiano della Foresta.
L’adattamento cinematografico dell’omonimo libro per bambini del Dr. Seuss, che racconta di un ambientalista che cerca di salvare la foresta da un avido produttore di abbigliamento.

VENERDÌ 9 GIUGNO
– ore 18.30 – Sala Espositiva G. Strada
Conferenza sul tema dei cambiamenti climatici, a partire dalla presentazione del libro Cambiamento Climatico (https://scienzaexpress.it/catalogo/cambiamento-climatico/) con l’autore Jacopo Pasotti, giornalista e comunicatore scientifico.
Modera la Dott.ssa Violato Anna – editor e science writer. Scrive per RADAR Magazine e Nature Italy, nonché collabora con diverse case editrici italiane.
– a seguire aperitivo sostenibile a cura di CONAD

SABATO 10 GIUGNO
– tutto il giorno – Piazza costituzione
Mercatino del riciclo;
– ore 10.00 – Sala Espositiva G. Strada
ComposTiAmo a cura di CEAS.
ComposTiAmo è un incontro formativo gratuito rivolto ai cittadini, che prevede inoltre un momento dimostrativo sul come avviare una compostiera domestica e produrre del buon compost, nonché per i bambini, un laboratorio dimostrativo per conoscere gli abitanti del suolo con occhio diverso.
– dalle 15.00 – Piazza R. Ruffilli
Laboratori e giochi sostenibili e di riciclo per adulti e bambini
– Via K-Marx, bancarelle di prodotti biologici e sostenibili, stand di associazioni ed onlus.

DOMENICA 11 GIUGNO
– Progetto Sentieri Comuni
Progetto volto a promuovere le bellezze paesaggistiche, naturali e culturali del territorio tramite una serie di camminate in programma da aprile ad ottobre.
– Villa Spalletti – S. Donnino di Liguria – Casalgrande.
Ore 10.00 – Presentazione del volume “Il parco Spalletti Trivelli e il «giardino inglese» nei territori estensi” a cura di Eraldo Antonini.
La pubblicazione, realizzata con il fondamentale contributo della Fondazione Manodori, nonché di Casalgrande Padana, Credem e Spazio A, che si inserisce all’interno della nota e prestigiosa collana “Giardini e paesaggio”, curata dalla Casa Editrice Leo S. Olschki di Firenze, analizza le vicende storiche della famiglia e descrive la componente di arredo e botanica, nonché le valenze paesaggistiche ed ecologico-ambientali di Villa Spalletti Trivelli e del suo giardino.
ore 14.30 – visite guidate ed apertura della Villa per cittadini e famiglie.
Info: